San Raffaele, focolaio spento: tutti negativi

Con il responso dei tamponi arrivati questa sera, si chiude definitivamente il focolaio della clinica San Raffaele. I quattro pazienti che erano rimasti nella struttura, sono risultati infatti tutti negativi anche al secondo test e dopo il periodo di quarantena (che loro stessi hanno chiesto di trascorrere nella struttura) torneranno, accompagnati dal 118, nelle loro abitazioni.
La clinica, al centro nell’ultimo mese di uno dei focolai più preoccupanti della regione, si è di fatto svuotata, con i circa trenta pazienti risultati positivi al Covid in gran parte trasferiti all’Aquila, due decessi e la restante parte che ha negativizzato durante il soggiorno nella struttura. Struttura che ora sarà oggetto di un’approfondita sanificazione degli ambienti per poter ripartire al più presto con l’attività riabilitativa, visto che l’ipotesi di trasfromarla in centro Covid sembra essere sempre meno probabile, data la diminuzione dei contagi e la volontà della Regione di destinare a centri Covid prioritariamente le strutture ospedaliere pubbliche.
La provincia dell’Aquila, d’altronde, continua il suo trend positivo, ovvero di negativi: anche oggi sono stati accertati zero casi Covid in tutta la provincia e Sulmona e la Valle Peligna segnano sul calendario il sesto giorno consecutivo senza contagi.
Ad oggi sono 58 i casi registrati in Valle Peligna, 14 dei quali ricoverati in terapia non intensiva, 2 in terapia intensiva, 37 in isolamento domiciliare, 2 guariti e 3 deceduti. Stabile anche la situazione in Alto Sangro, dove i casi sono stati 19, con 4 ricoverati in terapia non intensiva, 11 in isolamento domiciliare, 3 guariti e 1 deceduto.

Commenta per primo! "San Raffaele, focolaio spento: tutti negativi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*