Treni ogni mezz’ora: “Sulmona nell’area metropolitana di Pescara”

Sulmona nell’area metropolitana di Pescara grazie al traffico ferroviario e in particolare alla intensificazione delle corse: “Una ogni mezz’ora – ha detto oggi il presidente della Regione Marco Marsilio durante la conferenza stampa tenuta a seguito delle firma del protocollo d’intesa con la Regione Lazio – un progetto il nostro che si differenzia da quello della precedente giunta D’Alfonso che aveva previsto il raddoppio dei binari solo tra Pescara e Chieti. Un’attenzione alle aree interne – ha proseguito il governatore – che sarà ottenuto grazie al raddoppio di alcune tratte intermedie tra Popoli e Sulmona e che permetterà di considerare quest’area come una unica area metropolitana”.


Un progetto che si inserisce in quello più ampio della Pescara-Roma, con la velocizzazione dell’Avezzano-Roma sotto l’ora di percorrenza (dai 53 ai 58 minuti), “con l’obiettivo finale di arrivare a collegare Pescara e Roma in meno di 2 ore”.
Marsilio conta di raggiungere l’obiettivo nel giro di 6 o 7 anni, ma da subito e con i soldi già stanziati, si potranno avviare i primi interventi (la velocizzazione Avezzano-Roma e la frequenza sulla Sulmona-Pescara) in modo da far scendere i tempi di percorrenza da 3 ore e 22 minuti e 2 ore e mezza. Un gruppo di lavoro già entro giugno presenterà un progetto definito degli interventi, intanto “solo con il taglio di alcune fermate e alcuni accorgimenti tecnici – ha aggiunto Marsilio – prima di eseguire i lavori su queste tratte, riusciremo comunque a scendere sotto le 3 ore”.


Poi il passaggio sulla cosiddetta bretella di Pratola, quella che dovrà collegare direttamente L’Aquila con Pescara: “Ripartiamo con la conferenza dei servizi che era stata incagliata da polemiche territoriali che si possono superare – ha aggiunto il governatore d’Abruzzo – l’attivazione della bretella, anche questa già finanziata, permetterà di collegare le due principali città abruzzesi in un’ora e mezza e senza cambiare treno (a Sulmona, ndr)”.


“Viene spacciato per fatto nuovo, una conquista, un grande risultato ciò che era già stato acquisito al patrimonio della Regione Abruzzo dal lavoro della precedente giunta regionale e dal Presidente D’Alfonso – risponde l’onorevole Camillo D’Alessandro -. I fondi per la velocizzazione della Pescara-Roma ce li avevamo messi noi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*