Sulmona avrà presto, dopo anni di vacatio, un nuovo dirigente del primo settore, quello cioè che si occupa dell’area amministrativa (dal sociale, alla cultura, al personale) e che finora è stato sempre ricoperto ad interim o dal segretario o da un altro dirigente.
La commissione ha infatti fissato la data degli esami che vedranno dietro i banchi dell’aula magna del liceo scientifico Fermi i prossimi 18 e 19 marzo, quarantasei candidati sui quarantotto che avevano fatto domanda.
Tra loro ci sono anche sette interni (Maurizia Di Massa, Emanuela Fracassi, Giancarlo Galante, Alessandro Ginnetti, Renata Marcantonio, Elisabetta Salsedo e Stefania Spinosa) a cui tuttavia non sono riservati punteggi di premialità e che quindi dovranno vedersela alla pari con tutti gli altri partecipanti.
Tre le prove che saranno chiamati a superare: due scritte e una orale. Gli scritti si terranno appunto i prossimi 18 e 19 marzo, in un contesto “blindato”, ovvero con le dovute cautele imposte dall’ordinanza regionale sul Covid 19 che prevede una distanza di sicurezza tra i diversi candidati sia durante la prova, che in entrata e uscita dall’aula. Fermo restando, ovviamente, l’evolversi dell’emergenza Coronavirus che potrebbe portare anche ad un rinvio delle prove.
Gli scritti prevedono in particolare una prova a contenuto tecnico teorico con la stesura di un elaborato in riferimento alle materie sull’ordinamento degli enti locali, la disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione, il diritto costituzionale, amministrativo e regionale; mentre la seconda prova consiste nelle soluzioni gestionali con riferimento alle materie della prima prova. Accederanno agli orali coloro che supereranno un punteggio di 21/30. La data dell’orale non è stata ancora fissata, ma da palazzo San Francesco assicurano tempi brevissimi. L’urgenza di ridare una spina dorsale alla macchina amministrativa è d’altronde impellente, quanto necessaria per riattivare una macchina che da troppo tempo va a regime ridotto.
Resta ancora senza data, invece, per il momento, l’altro concorso, quello per il dirigente del quarto settore (Lavori Pubblici), attualmente coperto ad interim dal dirigente del terzo settore nominato a tempo con l’art 110.
Sono un profeta, so già chi vincerà, e lo sapete anche voi, se leggete bene i nomi.