La XXIII edizione della Giostra Cavalleresca si conclude con la vittoria del Borgo di San Panfilo. A riconquistare il palio dopo lunghi anni di attese, è stato il cavaliere Luca Innocenzi, 34enne di Foligno. Innocenzi ed il puro sangue inglese Woman in Rose, strappano il palio al Sestiere di Porta Bonomini, registrando il record di pista in questa edizione, con un tempo di 28:90. Il rivale in finale, Diego Cipiccia, che ha indossato la casacca scaccata, riesce a centrare solo due anelli per un punteggio di 6 ed il tempo di 29:78.
La vittoria di oggi è tra le più desiderate nel mondo della Giostra dal momento che arriva a vent’anni esatti dalla prima ed unica volta che il Borgo San Panfilo riuscì a conquistare un palio. Dal canto suo, Messer Innocenzi aggiunge questo traguardo ad una lista già fitta di successi. Infatti, tra le competizioni vinte, possiamo contare quattro vittorie alla Quintana di Foligno ed undici vittorie alla Quintana di Ascoli. Anche il cavaliere Diego Cipiccia, 37enne da Narni, vanta risultati importanti sul territorio nazionale. Nel suo palmares spiccano le vittorie al Palio dei Colombi di Amelia, alla Giostra dell’Arme di San Gemini e per tre volte si è aggiudicato il titolo di miglior Cavaliere sempre nella Giostra dell’Arme.
L’appena conclusa Giostra Cavalleresca ha visto diverse celebrità affacciarsi su Piazza Maggiore, oltre all’attrice Maria Grazia Cucinotta negli abiti rinascimentali della Regina Giovanna I d’Aragona, hanno partecipato anche il cantante italiano Piero Mazzocchetti che ha intonato prima l’Inno di Mameli e poi “Parlami D’amore Mariù” e l’attrice Roberta Scardola, che ha condotto interviste tra il pubblico per il canale Youtube dell’Associazione e una riproduzione in differita su Sky.
Fabiola Zaccardelli
Commenta per primo! "Giostra, Borgo San Panfilo conquista il palio dopo 20 anni"