Che fine hanno fatto i lampioni del centro storico? A chiederselo è il Pd di Sulmona: “fra i tanti ‘orrori’ partoriti dalla maggioranza polimorfa su cui riflettere” scrive il partito.
Lampade sostituite “senza ragione e senza l’autorizzazione vincolante della soprintendenza” sottolinea il Pd chiedendo “al Sindaco e al Presidente della Casa Santa avv. Valeri se intendano o meno ottemperare a quanto ordinato dalla Sovrintendenza, rimettendo al loro posto tutte le lampade antiche sostituite con delle lampade a led che, per usare le parole di Paolo Portoghesi ‘rappresentano un insulto alla sensibilità e all’intelligenza’ e alla bellezza e alla storia della città aggiungiamo noi”.
Oltre alla Sovrintendenza alle Belle Arti, intervennero anche i carabinieri “con la conseguente ingiunzione al Comune di procedere al ripristino della situazione precedente. Ebbene, a distanza di ormai sei mesi e nonostante le rassicurazioni, della vicenda non se ne è saputo più nulla e quei dispositivi obbrobriosi sono ancora ad illuminare in maniera spettrale tutto il centro storico ed il Palazzo dell’Annunziata. Chiediamo -prosegue la nota – perciò al Presidente della Casa Santa e alla Sindaca Casini, sebbene quest’ultima assai affannata nella disperata ricerca di una maggioranza qualunque in grado di sostenere una giunta qualunque, di dire alla città se intendano o meno rispettare le prescrizioni della Soprintendenza rimettendo al loro posto le antiche lampade così come è stato loro ordinato”.
Come da commenti in
https://www.ilgerme.it/trasporto-pubblico-allo-sbando-salvati-chiede-incontro-con-gli-uffici-tecnici/
Unica variante è che ora è un partito e non un singolo (anche se effettivamente singolo è in Comune), ma non cambia la sostanza del giudizio.
Così faccio contenti un po tutti.. parità di servizio per tutti.
Leggo con piacere che il PD ha chiesto il ripristino dei lampioni che impreziosivano la scalinata dell’Annunziata. L’attuale luce led,che oltretutto contrasta ferocemente con quella calda delle bifore,ha reso il Monumento simile ad una spettrale cava di pietra:speriamo che i lampioni tolti nonostante il parere negativo della Sovrintendenza non abbiano fatto la fine delle fioriere del nostro caro Liceo:a Sulmona la Storia si ripete:le cose si fanno sparire e non se ne parla più. Sono doppiamente felice di questo intervento del PD sulmonesi perche’ io avevo fatto un intervento simile da queste colonne in data 1.11.2019 naturalmente inascoltato:penso sia agli atti dell’emittente.Io in questo illogico comportamento dell’Amministrazione comunale vedo un disperato tentativo di “passare alla Storia” : ma in senso negativo…..e non ce n’era proprio bisogno. Coraggio decidiamoci a ridare alla Citta’ quella atmosfera ovattata che ha connotato per anni uno dei suoi più insigni monumenti:penso che dietro l’angolo potrebbe far capolino un reato ambientale.
A proposito di oggetti storici scomparsi: qualcuno sa dirmi che fine hanno fatto (ormai da decenni) le cinque croci in legno che erano dietro la chiesa della Potenza (e davano anche il nome ad un campetto di calcio di noi ragazzi:”il campo delle 5 croci”)?