Al D’Andrea su il sipario su “Cagne”

Dopo una ricca stagione teatrale, torna la programmazione del teatro comunale D’Andrea di Pratola Peligna. Domenica 2 febbraio, alle ore 18, il piccolo gioiello pratolano aprirà il sipario su “Cagne”, spettacolo di teatro contemporaneo con Valentina Iafolla e Silvia Lucantoni;  con scene e costumi di Nino Di Pietro; per la produzione Marfateatro; un soggetto scritto e diretto da Daniella De Panfilis.

Le due attrici si caleranno nella vita di due personaggi culto del cinema americano, Bette Davis e Joan Crawford.  E’, dunque, questo lo spunto creativo e contenitore per questo viaggio teatrale travolgente e inaspettato.

Tra mito e realtà, invenzione e cronaca nera, attraversando la condizione della donna due nonne d’altri tempi, Cungetta e Assunda, si confrontano illuminate dalle magiche parole di Shakespeare.

Il teatro torna a farsi da specchio rispetto all’impegno umano e civile necessario in questa società. Lo fa fornendo spunti di ispirazione e poesia. L’arte come mezzo di impegno sociale e presa di distanza da determinati comportamenti distruttivi e ostili a favore di una consapevolezza paritaria da seguire.

“Cagne” si fa, così, inno alla donna inteso come la capacità di guardare al suo ruolo non come se fosse una minaccia, o un oggetto, ma più come luce, accoglienza, l’impulso a vivere la vita in piena sintonia.

Con questo spettacolo dall’indubbio impegno sociale, la stagione del D’Andrea si inaugura all’insegna della qualità riproposta tra risate e riflessioni rispondendo al ruolo che il teatro ha da sempre. 

Commenta per primo! "Al D’Andrea su il sipario su “Cagne”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*