
E’ partito lunedì il primo corso di Qualificazione Professionale in Abruzzo per Accompagnatore Cicloturistico, la lezione teorica in aula dedicata all’arte della manutenzione della bicicletta, all’uso delle lingue straniere, alla gestione delle situazioni di emergenza o alle pubbliche relazioni, ma anche la prova pratica, realizzata “sul campo”, lungo i percorsi montani e costieri della nostra Regione, o per le vie dei suoi borghi più significativi, per sperimentare da vicino difficoltà, oppure per vivere e gustare in diretta le suggestioni che la bellezza suggerisce all’occhio.
Ha preso il via a Capestrano, presso il Centro Turistico e Formativo Valle del Tirino, sede de “Il Bosso e de Il Bosso Formazione”, il primo corso organizzato dall’ Organismo di Formazione Professionale Il Bosso Formazione in collaborazione con CNA Turismo Abruzzo, dedicato alla formazione di una nuova figura professionale: l’accompagnatore ciclo-turistico. Una Novità recepita dalla Regione Abruzzo, su proposta dell’ente di formazione della CNA, Ecipa Abruzzo, che è destinata a rafforzare l’offerta turistica regionale sui mercati internazionali, ed in particolare in un segmento – il cosiddetto “turismo esperienziale” – che annovera schiere sempre più ampie di appassionati decisi a trascorrere le proprie vacanze in modo attivo, magari sulla sella di una bici.
Parte oggi ufficialmente il Corso per Educatore Ambientale, un Professionista che non vuole essere un semplice studioso dell’ambiente naturale, ma una figura professionale che attraverso la propria conoscenza e sensibilità promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti individuali e collettivi perseguendo gli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Il corso si rivolge a tutte quelle persone che a diverso titolo vogliono lavorare, o lavorano nell’ambito dell’educazione ambientale e della sostenibilità. Risultato atteso del corso è l’acquisizione di conoscenze e competenze relative alla progettazione, organizzazione, promozione e realizzazione di interventi educativi in materia di politiche ambientali e sviluppo sostenibile. Quattro i moduli di approfondimento che verranno realizzati in quattro week end, dal giovedì alla domenica, presso il Centro Turistico e Formativo Valle del Tirino di Capestrano.
Importante ricordare che nella giornata di ieri si è concluso un altro percorso formativo di altissimo significato, rivolto agli operatori turistici per migliorare le performances nella comunicazione e nella promozione turistica, l’Interessantissimo corso di Social Media Marketing.
Commenta per primo! "Al via due corsi per figure strategiche del turismo ambientale in Abruzzo”"