Nasce dal Comitato Giovani di Castelvecchio Subequo l’idea di portare lo street food in paese in salsa festival. “Street Food Festival & Night Party” è l’evento che il 4 e 5 agosto animerà l’antica Superaequum dove al divertimento, ovviamente, sarà accostata la cucina cosiddetta da strada, degustando cibi e apprezzando le migliori tecniche di cucina in questo senso. Oltre allo spazio dedicato ai dj’s, anche i bambini avranno i loro luoghi dedicati grazie all’allestimento di un’area baby nella quale potranno rilassarsi per tutta la durata dell’evento. Non solo, perché le attività si aprono anche a discipline come il tiro con l’arco, al calciobalilla con un torneo, alle escursioni a cavallo.
Patrocinato dall’amministrazione comunale, il progetto nasce dalla volontà di valorizzare i territori della Valle Subequana, in particolare Castelvecchio Subequo, duramente provati, moralmente e turisticamente parlando, dal sima del 2009. “Ad oggi- si legge nella nota dei giovani- possiamo contare soltanto di un turismo di ‘ritorno’ legato alla popolazione residenti fuori, che torna in occasione delle feste ricorrenti. Pertanto attraverso questa manifestazione che ha un carattere sociale e ricreativo, vogliamo promuovere la riscoperta di quei luoghi ormai dimenticati che hanno delle potenzialità notevoli sia da un punto di vista storico che paesaggistico”.
Una promozione, quella dello street food, sempre più in voga, che mira a far conoscere “luoghi diversi in una formula adatta a tutti”, “l’altra faccia” della Valle Subequana. Ecco, quindi, il perché dell’antica Superaequum “che ancora oggi- spiegano i giovani- conserva numerose testimonianze archeologiche relative all’epoca peligna, romana e paleocristiana. Un paesaggio profondamente diverso da quello delle grandi aree urbane alle quali la gente è abituata a frequentare”.
Commenta per primo! "“L’altra faccia” della Valle Subequana con lo street food"