Le campane suonano sempre in modo stonato e, d’altronde, fa parte del gioco delle parti in politica. Fatto è che per valutare la bontà o meno del bilancio approvato questa notte all’Emiciclo, bisognerà attendere i suoi effetti. Buoni o cattivi. Se il centrodestra definisce la manovra “concreta ed efficace – così il presidente del consiglio, Lorenzo Sospiri – per l’attenzione data ai Comuni, alle emergenze, all’aeroporto e al diritto alla studio”, dall’altra è senza appello la bocciatura che fanno del bilancio di previsione e della legge di stabilità le opposizioni.
“Vergognosa, la peggiore vista finora – tuona dai banchi del centrosinistra, Giovanni Legnini – hanno sistematicamente violato le leggi di contabilità, lo statuto, il regolamento, in tutta la mia esperienza finanziaria sui bilanci dello Stato, dei Comuni, di altri enti e istituzioni, non ho mai visto una cosa simile. Nottetempo hanno inserito in legge di stabilità 4 leggi bandiera della Lega, senza discussione, pur di soddisfare i loro capricci; hanno distribuito in un modo inaccettabile e per importi irrisori prebende a 100 Comuni discriminandone altri 200, una cosa mai vista”. “Una legge scritta e modificata a mano – aggiunge Silvio Paolucci – con dei pizzini che accontentano i vari consiglieri, ristabiliscono il principio dei finanziamenti a pioggia e non colgono un solo obiettivo”
Bocciatura senza appello anche da parte dei Cinquestelle: “Pessimi sulla programmazione sanitaria, con tagli di 75 milioni di euro nel prossimo biennio che andranno ad incidere sulla spesa farmaceutica e sui dispositivi tecnici – dice Domenico Pettinari -. Sul trasporto pubblico locale, con l’acquisto di 50 mezzi usati a fronte di bus che non hanno la benzina per camminare. Sull’agricoltura dove sono stati stanziati solo 110 milioni di euro sui 480 previsti nel Psr”.
Commenta per primo! "Approvato il bilancio a pioggia"