
Hanno raccolto ben tre quintali di crocchette a sostegno di cani e gatti abbandonati in Valle Peligna. Lo scorso fine settimana, sull’onda della manifestazione nazionale promossa dal movimento animalista, anche i volontari peligni hanno messo in piedi il proprio banchetto all’interno della Coop di Sulmona.
D’altronde che il fenomeno del randagismo sia sostanzioso lo si sapeva già e una mano bisogna pur darla a chi provvede nel prendersene cura. “Ci sono tante persone che si occupano di randagismo – spiegano dal movimento animalista peligno – e non hanno aiuti dalle istituzioni, le istituzioni non aiutano gli animali”. “Le crocchette raccolte saranno donate a queste persone e fortunatamente è stato un fine settimana generoso” aggiungono dal movimento.

L’emergenza cibo per gli amici a quattro zampe ha coinvolto qualche tempo fa lo stesso canile comunale di Sulmona con l’associazione gestrice della struttura, la Lida di Ortona, che ha lanciato l’appello a donare crocchette e scatolette di cibo varie. In quel caso erano subentrati i tempi burocratici a non permettere il pagamento da parte del comune degli alimenti necessari, con l’associazione che aveva già anticipato diverse somme e fatto fuori il suo budget di riserva.
Una realtà quasi all’angolo, dunque, quella degli animali bisognosi che, tuttavia, possono contare su un numero di volontari sempre crescente. Un mondo sommerso, ma molto attivo e che riceve riscontro. Quello della settimana scorsa, infatti, è l’esempio di come la popolazione sia sensibile a questa tematica.
S. P.
sono molto felice che raccolta sia stata molto importante, vorrei donare delle coperte verrò a portarle se riesco a trovarvi ancora meglio se venite voi a prenderle come già detto ad alcuni volontari, più per il peso .. ho problema con il loro peso, fatemi sapere se è possibile grazie.