Le piccole del calcio a 5, a Pratola il primo esperimento in rosa



Al momento è solo un esperimento in rosa, la palla al centro e via a giocare, ad allenarsi con l’obiettivo di militare presto in un vero e proprio campionato, riconosciuto. Da settembre, tuttavia, si allenano due, anche tre volte la settimana e testano la loro preparazione con i maschietti parte della stessa società.

Si tratta della Academy Pratola 2018 A. Padovani, la nuova formazione pratolana che ha trovato nella società subequana Calcio a 5 Padovani Castelvecchio l’accoglienza per avviare questa avventura, perché di questo si tratta.

L’idea arriva da Domenico Di Bacco e da un gruppo di persone che credono nel calcetto femminile in Valle peligna, ed effettivamente di allieve dell’Academy ce ne sono già 14, tra i 5 e gli 8 anni. “Una iniziativa che si sta sviluppando – spiega Di Bacco -, ogni giorno bambine che vogliono mettersi in gioco vengono a provare”.

E’ vero, si tratta del primo caso in Valle Peligna che segue tracce pre-esistenti quando a scendere nel rettangolo verde erano state le donne. La possibilità in più, in questo caso, è rappresentata dal fatto che grazie all’età le bambine possono misurarsi, anche in squadre miste, con i coetanei del sesso opposto. “L’obiettivo è arrivare ad un proprio campionato” aggiunge Di Bacco, cosa che porterebbe comunque a spostarsi nel chietino e nel pescarese dove ci sono già diverse realtà.

Oltre a Domenico, ad allenare le allieve, al momento tutte pratolane, ci sono anche Francesca e Lorena, ex giocatrici, c’è Andreina che ne segue l’aspetto motorio e psico fisico. “Le ragazze sono entusiaste – prosegue Domenico – e si sa che quando una ragazza si mette un obiettivo in testa lo raggiunge. Inoltre il fatto che si giochi anche in squadre miste sprona bambine e bambini a migliorare ognuno il proprio potenziale”.

“Puntiamo molto su questa squadra, crediamo nella valorizzazione del calcio femminile in zona anche a seguito dell’entusiasmo arrivato con i risultati della nazionale femminile, insomma ci stiamo provando” conclude il portavoce ringraziando anche le famiglie per l’impegno e lo staff dell’Academy con il responsabile Bruno Giovannucci, Luca Di Cesare, Cesare Tarantello, Mario Di Meo, Davide Santangelo.

Una realtà in formazione, dunque, che giorno dopo giorno aggiunge un pezzo, il prossimo sarà la divisa ufficiale.

Simona Pace



Commenta per primo! "Le piccole del calcio a 5, a Pratola il primo esperimento in rosa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*