Canile senza cibo. Appello dei gestori

Al canile servono urgentemente crocchette per i cani altrimenti non possono mangiare domani, è questo il drammatico appello fatto dai gestori temporanei della struttura, l’associazione Lida Ortona. Sono 200 cani taglia medio grande e servono più di 100 chili di cibo crocchette al giorno. Attualmente l’associazione ha anticipato i soldi necessari per la gestione del canile, risorse che però attualmente si sono prosciugate.

“Come previsto dal Codice degli appalti – scrive Lida Ortona – abbiamo potuto presentare la prima nota di rimborso il 15 novembre. Gli enti pubblici pagano a 30 giorni fine mese solitamente e quindi non abbiamo ancora potuto avere un euro. Il Comune di Sulmona non ci ha ancora pagato e abbiamo dovuto anticipare migliaia di euro per spese mediche e non sappiamo ancora quando arriveranno i fondi. Non abbiamo più fondi da anticipare. Potete portare crocchette pasta e scatolette dalle 8.30 fino alle 18 tutti giorni. Il canile è sempre aperto”.

L’appello su Facebook dell’associazione che gestisce il canile ha scosso l’animo delle persone ed è stato condiviso da quasi cento persone, segno che la sorte degli animali rinchiusi nel canile sulmonese è a cuore a molte persone.

5 Commenti su "Canile senza cibo. Appello dei gestori"

  1. Io amo gli animali in generale,con i dovuti distinguo, ma in cima alle mie preferenze metto : il cane, il cavallo ed il gatto. Il cane è un animale strano, incredibile,legato tenacemente al suo padrone tanto da sacrificare la sua vita per lui.Nessun animale è così. Ci sono tante razze ,ognuna selezionata per un preciso compito e c’è il meticcio che sa darti tanto affetto. Tante cronache hanno parlato dei quello di cui sono stati capaci i cani. Il cavallo: ha fatto la storia,senza il cavallo noi non saremmo mai arrivati a questo punto di civiltà e progresso. Un animale che è stato di una utilità unica. E che dire del gatto? Furbo, sornione,ruffiano, il gatto è tutto e ti dona tanti momenti di allegria con le sue stranezze improvvise ed imprevedibili. Tanti scrittori e poeti sono stati e sono amanti dei gatti. Celine,Baudelaire,Bukowsky etc. Aiutiamo il canile e soprattutto si invitano le autorità competenti a programmare una campagna di sterilizzazione dei randagi e dei cani abbandonati che vagano per il territorio al fine di evitare che la popolazione cresca in modo che si creino situazioni come questa, insostenibile per eccesso di popolazione canina,difficile da mantenere. E punizioni esemplari con ammende,per chi li abbandona. Atto miserevole.

  2. Fate un appello ai negozi per una colletta alimentare (crocchette stavolta) a favore dei cani.

  3. Ma quando è stato risposto al bando indetto dal comune, non sapevano quali erano le condizioni? Io resto basito davanti a certe cose e stiamo nel 2020.

  4. https://www.ilgerme.it/risarciti-i-5-stelle-dopo-un-anno-i-danni-del-comune-cattivo-pagatore/#comment-7220

    @ LIDA ORTONA | 4 Dicembre 2019 at 9:00 am | Rispondi
    Buongiorno,
    chiarito il discorso pagamenti, mi sembra strano che non sia stato fatto da voi un sopralluogo antecedente alla presa in gestione del canile.
    Era forse tutto presente e al vostro ingresso tutto scomparso?
    Non avete fatto un controllo della documentazione, delle schede sanitarie?
    Puntavate ad una gestione volontaria a gratis?
    E’ stato preso tutto sulla carta e a scatola chiusa?
    Siete immuni da ogni responsabilità?

  5. bene,ci si preoccupa del canile….nel borgo piu’ bello d’italia,ci sono circa 2000 umani,invisibili, che devono essere sostenuti anche e soprattutto per il cibo,altro che 100 chili di crocchette….in tutto il Mondo,incluso il Paese che per primo ha concesso i documenti e diritti ai Pets,esistono regole precise :trascorsi sei mesi ,ed in assenza di adozione,gli animali passano a miglior vita,si vengono abbattuti,ovvie le ragioni ,la logica delle priorita’…nessuno si scandalizza,animalisti inclusi,ovvio che nelle pet care clinics private,sostenute economicamente da generosi Cittadini,le speranze di vita sono maggiori,
    comunque entro dei limiti “termini/condizioni/tempi ” ben precisi….altro che regalo di natale,abbandono,appalti,appelli,ecc,ecc,o no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*