
A ritmo di #raianodiceno prosegue il percorso contro la violenza di genere intrapreso dal Comune di Raiano nell’ambito del progetto “La Vita è donna” sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Pari Opportunità, “per il finanziamento di progetti volti alla prevenzione e contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della convenzione di Istanbul”.
Iniziato lo scorso anno, le azioni messe in campo dall’amministrazione stanno riscuotendo una buona attenzione come il murales dell’artista internazionale Millo che decora parte del complesso scolastico del paese. Un disegno scelto insieme ai ragazzi, quindi tramite un confronto, e i cui passaggi diventeranno presto una mostra permanente allestita nei locali comunali.

“Obiettivo prioritario del progetto – si legge nella nota – è sensibilizzare l’opinione pubblica, e soprattutto i giovani, sull’importanza della cultura del rispetto e della legalità, promuovere il dialogo, favorire l’accettazione delle differenze, prevenire e contrastare i comportamenti violenti e l’indifferenza di fronte ad essi. Il messaggio lanciato dall’Amministrazione comunale è volto ad abbattere il silenzio verso una realtà femminile ancora non ben tutelata ad ogni livello”.
Un’altra azione svolta per il progetto è stata quella di mettere a disposizione uno psicologo a disposizione di alunni, genitori ed insegnati la figura per “realizzare interventi con le classi, al fine di favorire il superamento di barriere sociali contro ogni forma di discriminazione”. Le iniziative proseguono, inoltre, con concorsi per produrre materiale artistico a tema.

Il 23 novembre (ore 10) si svolgerà la premiazione del concorso bandito ad aprile scorso alla presenza di Istituti Scolastici Abruzzesi, alunni, docenti, il Centro Antiviolenza La Libellula della Horizon Service, l’Associazione antiviolenza LiberAdiosa, i membri della commissione giudicatrice: Daniela Valleriani, Stefania Zitella, Alessandra Prospero, Daniele Vergni, Eugenia Di Giannantonio e Arianna Fonte.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Marco Moca e della presidente del Consiglio comunale Eleonora Mazzarella, interverrà la Dott.ssa Annagrazia Ruscitti psicologa e psicoterapeuta, note sul codice rosso da parte dell’Avv. Eva D’Alberto, la testimonianza dei centri antiviolenza e una dimostrazione di difesa personale. Nel pomeriggio del 24 novembre si continuerà a riflettere sul tema della prevenzione della violenza di genere con un incontro organizzato dall’Associazione culturale Raiano Eventi.
Commenta per primo! "“La Vita è donna”, con una due giorni prosegue l’impegno di Raiano"