Prezza e le vicende di Malmozzetto debuttano alla XXIII Giostra Cavalleresca

Anche il corteo del leggendario condottiero normanno Ugo Malmozzetto si vestirà di Giostra Cavalleresca. Prezza debutterà nella XXIII edizione dell’agone sulmonese nei giorni 5 e 6 agosto, si procederà nel giorno 5 con la sfilata lungo il centro storico ovidiano e seguirà il giorno 6 con lo spettacolo teatrale all’interno dell’Annunziata in cui saranno di scena le vicende di  Malmozzetto. Ma chi era costui?

La storia del condottiero normanno è una di quelle che viene narrata con suggestione e fierezza dai prezzani,  che sembra ancora sospesa nel piccolo borgo peligno e negli echi di un passato lontano. Malmozzetto era un tiranno che nell’XI secolo diede vita ad una campagna di conquista e di paura mettendo a ferro e fuoco il Centro Abruzzo. L’arrivo a Prezza dell’uomo d’armi e di terrore dovette scontrarsi però con l’astuzia del conte e del popolo prezzano che indussero Malmozzeto ad un tranello, al condottiero infatti fu proposto un incontro amoroso con una duchessa, ma, una volta giunto nel luogo previsto, ad attenderlo non vi era solo la bella fanciulla ma anche i prezzani armati fino ai denti che lo catturarono mettendo fine all’assedio e tornando alla serenità.

Insomma Prezza è pronta con la sua storia e le sue tradizioni al battesimo della Giostra, grande soddisfazione è stata espressa dall’amministrazone comunale per una manifestazione che porterà sotto i riflettori del palco sulmonese anche la cultura e la bellezza del piccolo borgo peligno.

Commenta per primo! "Prezza e le vicende di Malmozzetto debuttano alla XXIII Giostra Cavalleresca"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*