
L’Associazione Nazionale Vittime del Dovere e l’International Police Association E.L. Sulmona organizzano il ricordo di 4 servitori dello Stato: Emanuele Reali, Vincenzo Carlo Di Gennaro, Emanuele Anzini e Mario Cerciello Rega per il giorno 8 novembre alle ore 10. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Direzione della Casa Reclusione di Sulmona il cui piazzale ad essa antistante, intitolato alla memoria delle Vittime del Dovere, ospiterà l’evento.
Una disgrazia avvenuta nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 Giugno a Terno d’Isola, ha strappato dai suoi cari e dall’abbraccio della sua Sulmona, città che ha voluto tanto investire nel ricordo delle vittime del Dovere, la vita del quarantunenne appuntato dei carabinieri Emanuele Anzini. Poco prima delle tre, di quella tragica notte, Emanuele è stato travolto e ucciso da un’auto a un posto di controllo a bordo strada Emanuele era padre di una ragazza di 19 anni che vive nella cittadina abruzzese. Egli era figlio a suo volta di un carabiniere, stava effettuando dei controlli lungo una via di Terno.
Una notte come tante passata a pattugliare le strade della provincia: auto col lampeggiante, giubbotto catarifrangente, macchine da fermare, la richiesta di patente e libretto. Il lavoro di una vita, che l’appuntato svolgeva con serietà e professionalità: “Un’ottima persona e un ottimo elemento”, sono le parole del comandante provinciale, il colonnello Paolo Storoni. L’appuntato Anzini era anche impegnato come volontario nella Croce rossa di San Pellegrino.
Commenta per primo! "Carcere di Sulmona: l’8 novembre commemorate le vittime del dovere"