Quindicimila euro del bonus WiFi4Eu per rafforzare la connessione wifi nelle in “centri della vita pubblica”. Anche Sulmona, come altri comuni della Valle Peligna, si accinge a portare avanti il progetto finanziato dalla Commissione Europea. Con una delibera la Giunta ha dato immediatamente il via all’affidamento dei lavori.
In circa un anno e mezzo il Comune dovrà garantire installazione a attivazione del servizio per un periodo di almeno tre anni.
In particolare le aree individuate sono il piazzale antistante la stazione ferroviaria a a supporto dei viaggiatori che arriveranno in città; sarà coperta la zona palazzetto dello sport e l’idea, se è possibile, è anche di inserire il servizio negli uffici comunali di via Mazara. Inizialmente era prevista la connessione anche nell’area parcheggio dell’ospedale, sostituita in un secondo momento proprio con quella della stazione.
I buoni WiFi4EU andranno a coprire i costi delle attrezzature e delle installazioni degli hotspot che soddisferanno i requisiti definiti nell’invito e nella convenzione di sovvenzione che sarà firmata con i comuni selezionati. Sarà il Comune, inoltre, a farsi carico dei costi relativi alla procedura di gara d’appalto (compresa l’elaborazione del capitolato d’oneri), della messa a punto della necessaria connettività backhaul (ad esempio l’estensione delle reti) o delle attrezzature aggiuntive non direttamente pertinenti agli hotspot Wi-Fi (postazioni di ricarica, arredi urbani, ecc.).
Tra i comuni beneficiari delle risorse WiFi4Eu ci sono anche Roccacasale e Campo Di Giove.
S. P.
Commenta per primo! "Wifi in aree pubbliche, a Sulmona si accelera per l’affidamento dei lavori"