Nuovo consiglio provinciale, due i peligni eletti

Si sono svolte ieri nella sede della Provincia di via Mote Cagno a L’Aquila le elezioni per il rinnovo del Consiglio della Provincia dell’Aquila che rimarrà in carica, come prevede la Legge Delrio, per due anni. Per la Valle Peligna sono riusciti ad entrare in consiglio Andrea Ramunno, consigliere comunale di Sulmona e Giovanni Di Mascio, sindaco di Campo di Giove.

Alla tornata elettorale, essendo la Provincia Ente di secondo livello, hanno partecipato soltanto gli amministratori dei comuni che esprimevano voti ponderati in base al numero di abitanti, ovvero per i comuni sotto i 3.000 abitanti il singolo consigliere poteva rappresentare 33,58 voti, tra i 3.000 e i 5.000 abitanti il voto valeva 114,14, tra 5.000 e 10.000 abitanti il voto contava 185,72, da 10.000 a 25.000 abitanti pesava 400,79 e superiore ai 25.000 abitanti il voto fruttava 787,72. Alle urne sono stati chiamati 1.265 amministratori e hanno effettivamente votato 873 pari al 71%.

Questi i voti della liste: “Provincia unita” di centrosinistra, 29.520 voti e 4 eletti; “Per la Provincia dell’Aquila” di centrodestra 43.244 voti e 5 eletti; “Provincia Insieme” dei civici gerosolimiani 8.588 voti e 1 eletto. Il nuovo consiglio provinciale sarà dunque composto da: Vincenzo Calvisi, Luca Rocci, Gianluca Alfonsi, Francesco De Santis e Berardino Morelli per il centrodestra; Paolo Romano,Fabio Camilli, Roberto Giovagnorio e Giovanni Di Mascio per il centrosinistra e Andrea Ramunno per i civici.  Un consiglio provinciale che come quello uscente sarà totalmente al maschile senza neanche una rappresentante donna, un dato alquanto allarmante per la politica provinciale.

 “A tutti gli eletti un auguro di buon lavoro – dichiara il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso -, nella certezza che, l’attività svolta nel corso di questi due anni di legislatura, possa continuare per il bene delle comunità con rinnovato impegno e determinazione”.

“Siamo soddisfatti del risultato politico che la consultazione provinciale ha evidenziato – scrive il segretario provinciale del Pd Francesco Piacente -. Il centrosinistra unito rappresenta una forte e valida alternativa alle destre che governano la regione senza risultati e senza programmi. Abbiamo ottenuto un risultato che nella sua dimensione complessiva evidenzia il radicamento del centrosinistra sul territorio con una crescita di quasi 10.000 voti al centrosinistra rispetto alle votazioni di due anni fa. E questo nonostante la mancanza di importanti voti di maggioranza nei grandi centri. Il tracollo verticale della lista provincia insieme invece è eclatante. Un fenomeno che dovrebbe far riflettere molti”.

Di diverso avviso è l’ex assessore regionale Andrea Gerosolimo che sottolinea come il suo gruppo politico abbia eletto un consigliere provinciale nello scorso biennio – Tirabassi – ed ha riconfermato il posto con Ramunno. Ha mancato infine l’ingresso in consiglio l’altra consigliera comunale sulmonese in corsa, Elisabetta Bianchi.

S.M.

1 Commento su "Nuovo consiglio provinciale, due i peligni eletti"

  1. Che culo i nostri problemi sono risolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*