Il prossimo consiglio comunale vedrà una domanda di attualità sulla situazione ambientale presente nella zona della discarica di Noce Mattei sita nel Comune di Sulmona ad opera della consigliera Roberta Salvati. Molta attenzione dunque al tema della discarica, sul quale è stata presentata anche un’interrogazione dalla consigliera Elisabetta Bianchi.
Salvati chiede che i 200 mila euro del ristoro ambientale che Cogesa paga al Comune di Sulmona, vengano impiegati per intero per mitigare l’effetto della discarica nella zona. Ad oggi 100 mila euro sono impegnati per bonifica discariche e centro di raccolta mentre gli altri 100 mila euro sono confluiti nell’avanzo di amministrazione. Per Salvati questi soldi potrebbero essere spesi per opere utili alla comunità quali: studio-analisi del territorio circostante, dell’acqua, aria e suolo, nonché per tutte le opere necessarie a garantire una corretta mobilità attraverso il miglioramento stradale (rifacimento asfalto, marciapiedi, opere utili alla comunità) nella zone fino a 5 km dalla discarica di Noce Mattei.
Salvati chiede inoltre di verificare le risorse ricevute circa il ristoro ambientale dalle annualità 2013/2019; di riferire in merito alla mancata riunione del controllo analogo, prevista per il 3 ottobre scorso; di riferire in merito alla bonifica della zona Pastorino nel comune di Sulmona, dichiarato dalla Regione Abruzzo ‘Sito pericoloso’; di riferire in qualità di autorità sanitaria sul territorio comunale, di tutte le azioni volte alla tutela della salute dei cittadini delle zone interessate dalla propagazione di odori molesti.
S.M.
Commenta per primo! "Salvati, domanda di attualità sulla discarica Noce Mattei"