Concluso a Prezza il trofeo Pavin Bike Team

Si è conclusa domenica a Prezza la giornata tanto attesa dedicata allo sport e al divertimento del progetto +SPORT+DIVERTIMENTO+VITA, incentrata in particolar modo sulla gara ciclistica di Xcross organizzata dalla Pavind Bike Team. E’stata una giornata lunga e densa di attività, realizzate grazie alla collaborazione e alla sinergia, oltre che delle due associazioni che gestiscono il progetto ministeriale, la GS Volley 78 e la Pavind Bike Team, anche del Comune di Prezza, della Pro Loco e della Consulta Giovanile.

La giornata è iniziata con la gara di Xcross, con partenza al campo sportivo di Prezza. Vi hanno preso parte circa 50 atleti, sia uomini che donne, i quali hanno percorso un circuito tra strade asfaltate e sterrate, sbucando tra le vie del centro del paese. Il trofeo targato Pavind Bike Team è stato vinto dal giovanissimo Giannicola Di Nella della GS Gulp Pool della Val Vibrata, seguito da Davide Caroselli della Faga Gioielli Racing Team e da Matteo Aloisi sempre della GS Gulp Pool Val Vibrata. Per la categoria femminile si è classificata Angela Campanari della Superbike Bravi Platform Team. Al termine della gara si è festeggiato con un Pasta Party allestito dalla Pro Loco. Dopo il momento della premiazione, tutta una serie di giochi popolari e dimostrazioni sportive si sono svolte nel centro storico del Paese.

La giornata di sport e divertimento ha avuto anche un risvolto sociale, in quanto alcuni ragazzi di cooperative sociali locali e di una Casa Famiglia hanno dato il loro attivo contributo gestendo un punto di ristoro per gli atleti durante la gara. Inoltre, sono intervenuti anche i ragazzi del centro Psichiatrico di Pratola Peligna, per i quali i soggetti attuatori del progetto hanno ideato la realizzazione di un laboratorio di “Nozioni di base di giornalismo”, con la finalità, appunto, di osservare gli eventi e raccogliere informazioni e foto per poter redigere un loro piccolo articolo.

La giornata si è conclusa con altri giochi della tradizione popolare, come il tiro alla fune e la corsa ai sacchi, a cui anche gli adulti ed alcuni degli organizzatori si sono divertiti a partecipare. Non è escluso, dunque, che la collaborazione tra i soggetti attuatori del progetto +SPORT+DIVERTIMENTO+VITA e l’amministrazione comunale e le associazioni locali possa ripetersi in futuro con la finalità di valorizzare questi territori e sostenerne anche ad un turismo e ad una frequentazione legata allo sport, sempre con un occhio rivolto al sociale e alla promozione dell’inclusione attraverso lo sport.

Commenta per primo! "Concluso a Prezza il trofeo Pavin Bike Team"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*