Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo giovedì 3 ottobre sarà in visita a Pacentro, dove visiterà la casa natale dei suoi bisnonni. Pompeo è attualmente il braccio destro di Donald Trump negli affari esteri, in passato è stato membro della Camera dei Rappresentanti con il Partito Repubblicano e capo della Cia, prima di approdare alla Casa Bianca nello staff di Trump. Pompeo sarà in Italia per un incontro bilaterale sulle tante sfide che vedono Italia e Stati Uniti coinvolte, in particolar modo visto il riaffermarsi della visione “atlantista” del governo Conte Bis.
Pompeo incontrerà il ministro degli Esteri Di Maio, già incontrato nei giorni scorsi a New York a margine dell’Assemblea generale Onu, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quello del consiglio Giuseppe Conte e Papa Francesco. Una agenda intensa, dalla quale, però, il segretario di Stato statunitense, ha voluto inserire una gita nella sua personalissima memoria.
Nella giornata di venerdì i vertici dei servizi di sicurezza statunitensi hanno svolto infatti un sopralluogo a Pacentro e a Sulmona per individuare il percorso più congeniale alla sua visita. Pompeo sarà a Pacentro intorno alle ore 13 e visiterà la casa dei bisnonni che si trova in via San Francesco, anche se oggi non ha più parenti nel paese. Pacentro si contende con Caramanico Terme le origini italiane del segretario di Stato. La nonna paterna Fay Brandolino era figlia di Giuseppe Brandolino e Carmela Sanelli che emigrarono negli Stases da Caramanico Terme. Il nonno Harry Pompeo aveva proprio origini pacentrane in quanto figlio di Paolo Pompeo e Emma “Gemma” Pacella, nati entrambi a Pacentro.
Insomma il piccolo paese delle “tre torri” continua a collezionare concittadini illustri, non solo Veronica Ciccone, ben più conosciuta come Madonna, da oggi anche Mike Pompeo.
Commenta per primo! "Il segretario di Stato Usa Pompeo a Pacentro alla ricerca delle sue origini"