Il venerdì multa anziché pesce: il menu per i residenti del centro storico è cambiato e il boccone non è certo digeribile. “Anche questa settimana mi sono beccato la multa per aver parcheggiato lungo corso Ovidio – racconta Gianni Mariotti mentre mostra i suoi ‘trofei’ – e non che io non voglia rispettare i divieti, ma vorrei capire dove dobbiamo parcheggiare noi residenti. Quei pochi rimasti”.
Secondo Mariotti, infatti, il problema non è tanto l’area pedonale istituita in via sperimentale, quanto l’assenza di misure di alleggerimento dello stesso centro dalle auto. “Nel fine settimana è diventato impossibile parcheggiare in centro la notte – continua – e non certo perchè non ci siano posti a sufficienza per chi ci abita, quanto perchè gli spazi sono occupati quasi tutti da abusivi. Il metodo è semplice: entrano prima delle 17,30, prima cioè che siano attive le telecamere dei varchi elettronici, e lasciano l’auto in sosta, senza che nessuno li controlli, togliendo di fatto a chi risiede in centro e avrebbe diritto al parcheggio la possibilità di parcheggiare”.
E così anche ieri mattina si è presentata la scena di rito: una sfilza di multe sui parabrezza per aver sostato lungo corso Ovidio, a prescindere se dentro o fuori la cosiddetta area pedonale. Perchè poi l’estensione della Ztl per due giorni e mezzo consecutivi, fa scattare automaticamente il divieto di sosta anche in quelle zone dove prima si poteva parcheggiare la notte. E di fronte alle lamentele dei malcapitati, la risposta sarebbe stata categorica da parte degli agenti di polizia municipale: “L’ordine di servizio prevede il controllo solo lungo corso Ovidio” così dice Mariotti gli avrebbero risposto i vigili urbani.
“E’ una cosa inconcepibile, chiediamo al Comune di prendere provvedimenti, di estendere i controlli anche nei vicoli e nelle piazze del centro – continua Mariotti – e anzi di assegnare ad ogni residente un posto auto dedicato, in modo che se si trova occupato si può pretendere la rimozione”.
In fondo quella attuata dal Comune è una sperimentazione e… sbagliando si impara. Chissà.
Chi sbaglia paga. Stop!
Mi chiamo mariotti caro o cara “divieto di sosta”nessuno dice il contrario l’articolo è ben scritto e in italiano ….dove ha letto che non voglio pagare?????semplicemente in un centro storico non piu attrattivo ne per viverci ne per fare commercio bisognerebbe trovare soluzioni e non creare altri problemi…..buona domenica
Mi scusi ma dove è scritto che lei non vuol pagare? io non lo leggo esplicitamente da nessuna parte. Soluzioni per il commercio? beh questo bisogna chiedersi perché nessuno/pochi vengono in centro per fare shopping. I motivi potrebbe essere i più svariati. Per quanto riguarda viverci, in nessun centro storico ci sono auto. Anche in centri piccoli tipo Pratola, per il corso principale non vedi più un’auto.
BUONA SERA MI SA DIRE A PRATOLA PELIGNA PIU’O MENO QUANTA GENTE VIVE NEL PAESE VECCHIO E QUANTI IN CASE NUOVE?????IL PROBLEMA STA PROPRIO LI…….
Concordo.
mi sembra che per il corso non sia possibile parcheggiare….. fino ad oggi la giungla del parcheggio selvaggio…. ognuno entra ed esce dal centro storico senza nessuna regola, lasciando le auto ovunque, spesso facendo soste con il motore acceso… un inquinamento dell’aria e acustico indescrivibile… tutti a lamentarsi….. tutti a giudicare questo momento di chiusura, tutti a preoccuparsi del proprio piccolo orticello….. facciamo tutti una buona analisi di coscienza, facciamo tutti un passo indietro… il centro storico non è di nostra proprietà, è di tutti, soprattutto dei tanti visitatori Italiani e stranieri che vengono a trovarci, e forse aiutano questo piccolo borgo nell’unica possibilità che gli è rimasta. Sulmona è piccolissima… lasciare l’auto al dilà del ponte ed arrivare in centro, forse tre minuti sono troppi…. e senza nessuno stress. io pure vivo nel centro, e tutti sti problemi non ce li ho….. comunque siamo rimasti una delle pochissime cittadine in italia e forse nel mondo a non avere un isola pedonale permanente….
Rispondo anche a te giuseppe …..e ripeto anche a te l articolo è ben scritto e in italiano in centro viviamo 1000 persone io dal 1982 e da quell anno io e la mia famiglia abbiamo attività commerciali ….sei fortunato che riesci a parcheggiare in centro storico dove dici di vivere io ho fotografato piu di venti macchine senza permesso valido in un solo gg che tolgono parcheggi ai residenti …la mia è una proposta come si fa in tutti quei centri storici che tu citi ovvero un parcheggio a famiglia per i residenti…..ma evidentemente la foga di dire cose che non riguardano l articolo ….forse senza leggerlo vi porta a dare giudizi assurdi….
Io ci vivo da sempre e ciò pure un attività dagli anni 90 che mi fa campare dignitosamente…. Tutti sti problemi io no ce li ho…. Ripeto Sulmona è talmente piccola che qualche volta parcheggiare fuori le mura non è così difficile….
Scusa c’ho..
A quelli che parcheggiano male ci sono i vigili…
No purtroppo no …..leggi cosa mi hanno risposto i vigili ….che sono pochi e non possono controllare …..comunque chi vivrà vedrà …..tra poco aprirà euronics dietro il borgo e oasi maxi tigre ex iper sidis ….speriamo tutti di reggere con due mesi di turismo …..a presto
Problema centrato.
Voglio vedere in quanti andranno a fare acquisti in centro.
Credo che chi avalla la chiusura totale e dice di avere un attività in centro sia titolare di un albergo, solo in quel caso può tornargli utile.
due mesi….. io direi 12 mesi…. a Sulmona i turisti ci sono sempre…
Perfetto ……vicino a te hanno chiuso altri due negozi??????sono contento che li intercetti tutti tu …..bravo ….buona domenica ….impareremo
evidentemente….. io quest’anno non ho chiuso mai, sono stato aperto pure la sera
Meno male che tu sei bravo e invece i commercianti che hanno chiuso erano degli stolti….applausi applausi.
E che vuoi fare, ai bambini sciocchi gli si deve dare ragione sennò frignano.
Non ti risentire perché abbinare la parola sciocco a una risposta come la tua credimi significa essere buoni.
Vorrei solo far notare che nella ZTL, durante gli orari di chiusura al traffico, non possono parcheggiare NEMMENO i residenti. Quindi dopo le 17,30, residente o non residente, coloro che parcheggiano per il corso sono tutti abusivi. Purtroppo la soluzione è una sola: con la pedonalizzazione del centro ed i parcheggi assegnati ai commercianti, il Comune incamera più soldi. Parte di questi soldi devono essere assegnati ai residenti come contributo per il parcheggio. O sia esso Santa Chiara (mi sembra che qulche contributi ci sia già per questo parcheggio) o per il futuro parcheggio a nord. Il top sarebbe un parcheggio interrato multipiano sotto la villa comunale. In alternativa un multipiano al parcheggiodei dei pompieri o a Iapasseri. Uno/due piani ai residenti e gli altri ai turisti. Allora si. Basta girare un po’ l’europa e vedere che tutti i residenti nei centri storici hanno un permesso di accesso alla ZTL ma nessuno parcheggia. Tutti fuori ad un prezzo agevolato.
BRAVISSIMO…..UNO CHE CAPISCE
Mariò parcheggia bene…, le regole sono regole, e per quanto possono sembrare strane vanno rispettate, il posto assegnato ai residenti mi sembra inconcepibile, sulmona è dei sulmonesi non di chi vive in centro storico, già la giostra ha abbottato il cerone bloccando ogni anno la piazza e sti borghi che fanno le feste appropriandosi degli spazi, mo cominciano pure i residenti? parcheggia alla Villa.
Katanga forse hai la memoria corta. Nulla di inconcepibile. Infatti i residenti prima potevano parcheggiare tranquillamente per il corso. Poi con la modifica alla ZTL dell’assessore Cirillo sono stati tutti buttati fuori. Ora va bene il centro senza auto, ma perchè i soldi della TOSAP – che il comune incassa facendo pagare un suolo che quando ho comprato casa era parcheggio dei residenti – non vengono parzialmente rigirati agli stessi residenti? Nessun privilegio. Solo un piccolo ristoro dei danni subiti. Parcheggiando fuori dal centro, ovviamente.
NESSUNO DICE IL CONTRARIO E CHE VEDO OGNI SINDACO DI QUESTA CITTA’CHE E’PASSATO DOPO IL NULLA E LA DISTRUZIONE CERCANO DI FARSI NOTARE CON QUESTA ZTL.FORSE PERCHE’E’UNA PAROLA BREVE E QUINDI TUTTI LA PRONUNCIANO …..IO MI DOMANDEREI PERCHE PRIMA 25 MILA ABITANTI VIVEVANO IN CENTRO E ORA 1000 PERCHE CI STAVANO 500 ATTIVITA E ORA 100 ….NEGOZI BUI PALAZZI ABBANDONATI E DECADENTI …..L AMMINISTRAZIONE SI PREOCCUPA DI CHIUDERE PER PAURA CHE GLI CROLLINO IN TESTA I PALAZZI DI PROPRIETA’COMUNALI (VEDI PALAZZO INCROCIO VIA MAZARA)O IL PALAZZO DEL COMUNE LASCIATI ALLA LORO SORTE CON RISCHIO CADUTA CALCINACCI ??????FORSE PER TUTELARSI DA TANTA INCURIA (LA SUA)PENSA BENE DI SVUOTARLO…..
ACCETEREI TUTTE QUESTE FANTASIE VEDENDO UN CENTRO STORICO VIVO, RICCO, ABITATO,IN ORDINE ECC ECC MA VEDIAMO TUTTI SOLO QUELLO CHE VOGLIAMO VEDERE
Alex sul ristoro hai ragione, però sul parcheggio riservato concordi con me che sarebbe uno scempio….mariò parchigg buon’…
A TANTO COSI PER PARLARE IL 25 NOVEMBRE CHIUDE ANCHE UBI BANCA UN ALTRO PALAZZONE VUOTO IN CENTRO STORICO ….SULMONA NON E’PIU’APPETIBILE ….
Sulmona non è appetibile perché sia la tipologia di merce offerta che sia il ventaglio di offerta dei prodotti, sono scarsi! Poi mettici affitti dei locali spropositati rispetto al mercato ed ecco che il gioco è fatto! Facciamoci due domande ogni tanto!
Sulmona è stata crepata dai sulmonesi, che, invece di lavorare, stazzano nei bar e circoli vari a criticare chi le cose le fa…reddito di cittadinanza per tutti. e vedrai che riaprono gli alimentari di una volta.