Inizierà il prossimo 5 settembre il trasferimento dei reparti nel nuovo ospedale di Sulmona. Si comincia con Ortopedia, per seguire con il crono programma che vedrà un trasferimento di reparto ogni due giorni, mentre Farmacia è già nella nuova struttura. I trasferimenti dovrebbero concludersi intorno al 20 settembre con l’ultimo che sarà quello del nuovo Pronto Soccorso, a quel punto tutti i reparti che sono stati previsti saranno stati collocati nella nuova struttura che potrà iniziare ad operare a pieno regime. Sarà uno spostamento in itinere, per evitare un blocco dell’attività sanitaria, ci sarà quindi un’entrata in funzione progressiva.
I trasferimenti dovrebbero avvenire senza grosse difficoltà in quanto operatori e pazienti troveranno nel nuovo ospedale tutto il necessario, dai letti all’attrezzatura medica. Il grosso del trasferimento riguarda i degenti stessi e l’attività sanitaria. A quasi un anno dalla sua inaugurazione dunque, l’ospedale entra in funzione.
Dalla posa del primo mattone sono passati circa tre anni e mezzo, mentre l’apertura era attesa almeno dall’inizio dell’anno, più volte annunciata e poi posticipata. Per la sua costruzione si sono spesi 20 milioni di euro con la formula del leasing in costruendo, dove la realizzazione e i suoi costi spettano al privato e la Regione paga un affitto annuo di 1 milione e 800 mila euro per 20 anni, al termine dei quali diventa proprietaria della struttura.
L’opera di rinnovamento della struttura sanitaria peligna non si chiude qui, secondo quanto annunciato dalla Asl sono attesi altri 10 milioni di euro con i quali si procederà a: riqualificare l’ala nuova dell’ospedale; demolire l’ala vecchia e riqualificare l’area; riqualificare e realizzare le nuove centrali tecnologiche; realizzare l’elisuperficie per gli elicotteri.
Savino Monterisi
Commenta per primo! "Nuovo ospedale, inizia il trasferimento dei reparti"