Via gli antichi lampioni dal centro. “Sostituzione temporanea”

Via il vecchio per il nuovo in quel del centro storico a Sulmona, lasciando perplessi i cittadini. Dopo la storia contestata del travertino di piazza XX settembre, la riqualificazione in chiave post moderna (se pure) dell’area di piazza del Carmine, ora ad essere sostituiti sono i lampioni di palazzo dell’Annunziata e piazza XX.

Quattro lampioni per quattro lanterne per un totale di sedici, storiche ovviamente, davanti all’Annunziata e altri sette a piazza XX settembre. Da questa mattina sono in via di sostituzione. Secondo la legge, infatti, non rispetterebbero i parametri richiesti sia dal punto di vista elettrico, che statico, avendo alcuni vetri danneggiati e scarsa stabilità.

La ditta incaricata, la Ise, però, assicura che si tratta di una sostituzione temporanea, circa due mesi, durante i quali i lampioni storici in ghisa saranno restaurati e sistemati in modo da adattarli all’alimentazione a led, sempre che ciò sia possibile perché una valutazione deve ancora essere fatta.

Le lanterne in ghisa sostituite hanno un valore storico e monumentale e raffigurano lo stemma della città di Sulmona, nulla a che vedere, insomma, con quelle installate oggi, squadrate e non lavorate. Dopo la protesta dei cittadini, ora il Comune dovrebbe realizzare un cartello che spiega l’operazione di restyling: “Ci mettano la data – lamenta una passante – così tra due mesi ci ricorderemo eventualmente con chi prendercela se non verranno ripristinati gli antichi lampioni”.

S. P.

1 Commento su "Via gli antichi lampioni dal centro. “Sostituzione temporanea”"

  1. Alla faccia della sicurezza dlgs 81/08.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*