E’ morta un’orsa di sei anni nei pressi di Rionero Sannitico in provincia di Isernia, nell’area subito fuori il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, lungo la statale 652. Con tutta probabilità a causarne il decesso è stato un camion che l’ha investita senza poi fermarsi.
A lanciare l’allarme sono stati alcuni passanti che in un momento successivo l’hanno vista agonizzante lungo la statale 17 avvertendo, così, l’Ente Parco, i carabinieri forestali, il personale di sorveglianza dell’area protetta e la Asl di Isernia.
Per il plantigrado, purtroppo, non c’è stato molto da fare avendo riportato, a seguito dell’impatto, importanti traumi. L’animale è morto subito dopo l’arrivo dei soccorsi, trasferito poi all’Istituto Zooprofilattico di Teramo per i necessari accertamenti necroscopici.
Torna così l’esigenza di rafforzare gli strumenti a disposizione dei progetti di tutela della specie. “La perdita di una femmina rende l’episodio ancora più grave in termini generali – ha dichiarato il vicepresidente Augusto Barile – per il contributo che queste possono assicurare alla popolazione in relazione al ciclo riproduttivo”.
Secondo le stime a disposizione, gli incidenti stradali sono al primo posto tra le cause di morte tanto da portare all’attivazione, da parte dei parchi abruzzesi, del progetto Life Safe Crossing, a supporto dell’attraversamento stradale della fauna selvatica. Si tratta di strumenti la cui efficacia potrebbe essere estesa anche alle zone fuori parco.
Per gli orsi, infatti, non è così semplice garantire la stabilizzazione della popolazione sia per fattori fisiologici sia per fattori esterni.
S. P.
Commenta per primo! "Pnalm: muore orsa di sei anni, investita da un camion"