Il 19 agosto a Raiano è dedicato ad Umberto Postiglione (Raiano 1893 – San Demetrio ne’ Vestini 1924). Alla piazzetta di Sant’Antonio a partire dalle ore 17. 30 sarà presentato il volume di Edoardo Puglielli “L’autoeducazione del maestro. Vita di Umberto Postiglione”. Oltre all’autore, interverranno: Carlo Fonzi (Presidente IASRIC), Maria Teresa Giusti (Direttrice della Collana di Studi Storici IASRIC) e lo storico Costantino Felice.
Alle ore 21:00, Marcello Sacerdote e Manuel D’Armi allestiranno una lettura teatrale del dramma sociale “Come i falchi”, redatto da Umberto Postiglione nel periodo che egli trascorse negli Stati Uniti d’America (1911-1917). “Il dramma, imperniato su una vicenda di giustizia proletaria mossa dallo sfruttamento del lavoro nelle miniere statunitensi – spiegano gli organizzatori -, fu più volte rappresentato nelle comunità di lavoratori italiani emigrati negli USA, spesso nei parchi delle periferie o nelle sale delle filodrammatiche, dei circoli operai, delle case del popolo, delle povere sale da ballo affittate per pochi soldi”. Il testo è interamente pubblicato nell’Appendice del volume di Edoardo Puglielli.
Figura fondamentale per la sua importanza sociale, culturale e umana, Postiglione è stato dirigente del movimento operaio e anarchico, giornalista, autore di bozzetti di teatro sociale e d’avanguardia, educatore, maestro elementare, pedagogista e poeta.
Il suo pensiero ha seguito la filosofia classica tedesca, del pensiero politico di Reclus e di Kropotkin, della filosofia di Emerson, della pedagogia di Omar Dengo, della teologia di Tagore e del cristianesimo di Tolstoj.
La sua memoria resta particolarmente viva grazie agli studi sulla sua produzione poetica portati avanti per oltre mezzo secolo soprattutto da Ottaviano Giannangeli, sulla sua esperienza scolastica grazie a Giovanni Ferretti (1924), Vincenzo Marchesani (1925) e sul suo impegno nelle organizzazioni del lavoro e della solidarietà (Venanzio Vallera 1972, Antonio Gasbarrini 1979, Nevio Pelino 1981).
Studi rafforzati dal nuovo testo di Edoardo Puglielli, pubblicato nella nuova Collana di Studi Storici dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea.
Gli eventi del 19 agosto sono stati organizzati dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea (IASRIC) e dall’Associazione Culturale «La Città del Sole», con il patrocinio del Comune di Raiano.
S. P.
Commenta per primo! "A Raiano una giornata per Postiglione"