Ciclovia a Castel di Sangro,un protocollo d’intesa per lo sviluppo economico

Ottantuno chilometri che collegano Abruzzo e Molise, dall’entroterra alla costa entrando a far parte di un sistema che conterà, dunque, 160 chilometri totali di ciclovia. E’ il progetto, finanziato, con l’intervento Psra/59B che sarà presentato venerdì, alle ore 18, al teatro Tosti di Castel di Sangro.

Si parla di un progetto all’avanguardia che attraversa i territorio dell’Aquila, Chieti ed Isernia dalle montagne dell’Alto Sangro fino a raggiungere la Via Verde lungo la Costa dei Trabocchi in fase di preparazione.

“La mobilità sostenibile – si legge nella nota dell’amministrazione – per la città di Castel di Sangro è consolidata realtà. Il sistema urbano conta oggi articolati percorsi ciclopedonali che collegano con diversi ponti i differenti quartieri della città. Un circuito che si sviluppa lungo il fiume Sangro fino a collegare i comuni limitrofi”.

In questi termini, dunque, si esplica quella ritenuta come una vera e propria strategia di sviluppo. In paesi del nord Europa, di fatti, l’economia che ruota attorno alle due ruote non è poi così piccola, tutt’altro, è capace di creare un buon indotto economico anche dal punto di vista costi-benefici e al potenziale di occupazione. Punto per cui anche in Abruzzo, anche in Valle Peligna, diverse realtà continuano ad evidenziare l’importanza dei collegamenti ciclabili. Infrastrutture, inoltre, capaci di valorizzare il patrimonio ambientale e architettonico.

“La mobilità è un fattore importante nel contesto dello sviluppo sostenibile a causa della pressione che pone sull’ambiente, sui suoi impatti economici e sociali e sui suoi collegamenti con altri settori – si specifica ancora -. L’intervento vuole dare origine così ad un dialogo tra i territori, un filo conduttore capace di realizzare un unico complesso di infrastrutture dedicate al trasporto e alla mobilità sostenibile, che terrà conto della diversità dei paesaggi, della loro morfologia, storia e cultura per un uso più sapiente e sostenibile del nostro territorio”.

Dal migliorare la qualità di vita degli abitanti ad un’offerta migliore per i turisti “In un momento di crisi economica come l’attuale è fondamentale proporre investimenti che promuovano nuovi modelli di sviluppo armonici con l’ambiente”.

Un percorso di crescita all’interno del quale dovranno necessariamente entrare anche le Regioni e le varie istituzioni di riferimento. E’ per questo che sempre venerdì sarà proposto un protocollo d’intesa tra le amministrazioni “per promuoverne il finanziamento e la realizzazione, favorendo iniziative infrastrutturali ed economiche che stimolino nuova occupazione e valorizzino il patrimonio ambientale e culturale del territorio interessato”.

Parteciperanno l’assessore alle attività produttive, turismo, cultura e spettacolo della Regione Abruzzo Mauro Febbo, il presidente della Regione Molise Donato Toma, l’assessore regionale Vincenzo Cotugno, il presidente della Provincia di Isernia Roberto di Pasquale, della Provincia di Chieti Mario Pupillo e il sindaco della città di Castel di Sangro Angelo Caruso.

S. P.

Commenta per primo! "Ciclovia a Castel di Sangro,un protocollo d’intesa per lo sviluppo economico"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*