Nuova emergenza fuoco, brucia il bosco a Molina Aterno

E’ di nuovo emergenza fuoco, a rischio questa volta il patrimonio boschivo di Molina Aterno che brucia nel piccolo comune subequano da questa mattina alle 9,00.  Le fiamme alimentate dal vento rischiano seriamente di complicare la situazione e mandare in fumo la vegetazione. Il primo bilancio parla di perdita di 8 ettari di terra, di alberi di noci, querce e piantagioni. Canadair in volo,  l’incendio è al momento contenuto ma ancora non domato, spiega il sindaco Luigi Fasciani tra i primi, assieme ai ragazzi di Molina a muovere la macchina degli interventi nell’attesa dei soccorsi purtroppo costretti, data la chiusura della Tiburtina, a passare per Goriano e ad allungare così i tempi. Per adesso il centro urbano è sotto controllo e circoscritto, ma l’attenzione è massima.

Tante le forze intervenute per il Comune del sirente, sul posto Vigili del fuoco di Sulmona, Protezione civile sirentina, Protezione civile di Fontecchio, Volontari di Pratola, tutti in campo per supportare le attività di spegnimento. Il vento ha alzato le fiamme, a complicare tutto infatti sono state le forti folate.  Il sindaco Fasciani torna a puntare l’attenzione sulle difficoltà dei piccoli comuni, problemi questi acuiti dalle cancellazione dei vari enti, dalle Comunità montane alle Province, “un marasma che non permette il sereno controllo del territorio lasciato spesso in situazioni di abbandono”. Pochi i mezzi a disposizione dell’amministrazione che dal canto suo vorebbe poter utilizzare gli avanzi di bilancio per sopperire ad alcune carenze ma che sottolinea il patto di stabilità non permette, lega le mani.

Un brutto luglio per Molina solo pochi giorni fa il fiume Aterno a secco, tra i primi problemi affrontati,  attivato infatti l’invaso.Un luglio che si presenta nuovamente con situazoni di urgenza e che purtroppo ricorda anche l’anniversario di una tragedia, la scomparsa di un soccoritore alle prese con l’emergenza, dieci anni fa moriva infatti un pilota di canadair.

Anna Spinosa

Commenta per primo! "Nuova emergenza fuoco, brucia il bosco a Molina Aterno"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*