Promuovere il corridoio Tirreno-Adriatico (Barcellona -Civitavecchia- Pescara Ortona-Ploce) come opportunità di crescita per il centro Abruzzo. Con questo obiettivo il sindaco di Sulmona Annamaria Casini ha scritto ai parlamentari e ai consiglieri regionali di Abruzzo e Lazio per invitarli a “farsi parte attiva nelle sedi istituzionali di appartenenza” e in tempi rapidi anche.
Quello inviato è un “documento condiviso da oltre una ventina di sindaci delle aree interne e inviato nei giorni scorsi al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli e al Presidente della Giunta regionale Marco Marsilio” si spiega nella nota. ù
“Stiamo organizzando un altro evento con i sindaci laziali al fine di puntualizzare e sostenere tutti uniti il fatto che agganciarci ai porti di Roma Capitale è una volontà non solo abruzzese – dichiara la prima cittadina -. Sarebbe fortemente negativo per le nostre aree interne lasciarsi scappare un’importante opportunità come quella del corridoio Tirreno-Adriatico con autorità di sistema portuale Ortona- Civitavecchia. Perdere la governance con Civitavecchia significa perdere il corridoio Ten-t trasversale e quindi rinunciare a grandi opportunità di finanziamenti europei. Ed è per questo che la Regione Abruzzo deve portare avanti con decisione l’intesa con il Lazio. Un progetto questo al centro di un interessante e proficuo convegno regionale che ho organizzato nelle scorse settimane a Sulmona, con ampia partecipazione di sindaci del Centro Abruzzo, associazioni datoriali, sindacati tutti d’accordo – conclude – a favore di un’unica governance dei porti abruzzesi con Civitavecchia autorità portuale di riferimento”.
Commenta per primo! "Accelerare i tempi per il corridoio Tirreno-Adriatico, Casini scrive a ministero e Regione"