E’ Pratola Peligna il Comune più riciclone d’Abruzzo, di quelli almeno sopra i 5mila abitanti, dove cioè la raccolta porta a porta è un po’ più complicata.
Il Comune peligno, il cui servizio è gestito dalla Diodoro, ha fatto registrare in particolare l’80,1% di raccolta differenziata e il 51,1% del procapite secco residuo.
Il riconoscimento è stato consegnato oggi nelle mani del delegato Antony Leone, accompagnato dai giovanissimi studenti dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Tedeschi”, Camilla Ciarfella, Agnese Di Cesare e Antonio Gualtieri, in rappresentanza degli studenti pratolani e tra i più meritevoli nell’ultimo anno scolastico.
“Questi dati premiano la politica sui rifiuti portata avanti dall’amministrazione guidata da Antonella Di Nino e il comportamento responsabile della nostra comunità – spiega Leone -, che ringraziamo per questo risultato straordinario unitamente alla Diodoro Ecologia e agli uffici del Comune. In questi due anni la percentuale di differenziata si è alzata notevolmente di oltre sei punti, e questo ci ha permesso di ridurre la Tari e di ampliare i servizi per i cittadini. Pratola è oggi un modello virtuoso nella politica dei rifiuti e per i costi tra i più bassi per i cittadini a livello regionale. Un dato che ci riempie di grande soddisfazione. Abbiamo scelto di portare con noi una rappresentanza degli studenti – conclude Leone – perché affidiamo a loro il compito di lanciare forte il messaggio della tutela dell’ambiente”.
Commenta per primo! "Pratola il paese più riciclone, che abbassa la Tari"