Un’estate a “cavallo”

Cibo, ambiente e cultura: sono le tre coordinate sulle quali si regge il cartellone delle manifestazioni estive presentato questa mattina a palazzo San Francesco dall’assessore al ramo Manuela Cozzi e dagli uffici che lo hanno allestito.
Un cartellone intenso, più che ricco, al quale hanno contribuito una ventina di associazioni culturali e che ha impegnato il Comune con una spesa di 75mila euro, oltre la metà dei quali (40mila) destinati alla Giostra Cavalleresca.


Dentro c’è teatro, musica, rievocazioni storiche, mostre, sfilate di miss, degustazioni, visite guidate a piedi e in bicicletta. Con l’evento clou che senza dubbio è il Muntagninjazz (a cui vanno 10mila euro di contributo), dall’11 al 17 agosto con il gradito ritorno di Fabrizio Bosso (il 12) che come i Nubyan Twist Jungle Run (l’11) dovrà sperare che la puzza di escrementi e i mosconi prodotti nel parco-stalla del Daolio siano stati nel frattempo bonificati.
A dire il vero non è escluso che i musicisti avranno tra il loro pubblico anche gli equidi, visto che l’assessore Mauro Tirimacco, ancora questa mattina e nonostante le minacce di uscire dalla maggioranza da parte del consigliere Angelo Amori, ha ribadito che “i cavalli hanno il permesso di stare al parco fino al 31 luglio, ma la data è prorogabile – ha spiegato – quindi non è escluso che restino anche ad agosto”. Della concomitanza con il Festival jazz, d’altronde, a lui “importa poco (per parafrasarlo in modo elegante), anche perché i cavalli saranno alloggiati dall’altra parte dell’anfiteatro”.


Niente notte bianca, però, per Sulmona “per evitare di sovrapporsi agli eventi dei paesi del circondario – ha detto la Cozzi – l’unica sovrapposizione è infatti quella del 31 agosto con Borgo di Fate a Roccacasale e la serata tributo a Tiziano Ferro in piazza XX settembre a Sulmona”.
Da segnalare anche la rassegna di cinema all’aperto del Sulmonacinema che comincia il 1 luglio e l’interessante mostra di Carl Borromaus Ruthar che sarà inaugurata domani con oltre 35 pezzi all’Abbazia celestiniana.
Stasera intanto si apre con il Freedom Roads Festival, con convegno e concerto al cinema Pacifico.
Qui trovate il calendario completo degli eventi.

Commenta per primo! "Un’estate a “cavallo”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*