Tra alpini ed accompagnatori si attendono circa 5mila persone. Il raduno regionale sarà un momento rilevante per Sulmona, non solo per la celebrazione del 90esimo dalla costituzione della sezione Abruzzi, ma anche per trasmettere una immagine della città in tutta la sua bellezza, a scopi turistici.
Vestita di tricolore da tempo, ormai, Sulmona si prepara così all’evento previsto per sabato 22 e domenica 23 giugno. Questa mattina la manifestazione è stata presentata in conferenza stampa nella sede Ana di Sulmona.
Il primo giorno, tra commemorazioni, saluti e primo corteo si inizierà alle ore 10. Ma sarà l’indomani, di domenica, che la vera e propria sfilata si snocciolerà da Porta Pacentrana risalendo la circonvallazione orientale per entrare a Porta Napoli verso piazza Garibaldi e proseguire lungo Corso Ovidio fino a viale Rooselvelt.
E’ prevista la presenza di diverse personalità parte del corpo alpini nonché quella del presidente della Regione Marsilio. Oggi si riunirà a Palazzo San Francesco la commissione di pubblico spettacolo, è probabile infatti che vengano apportate modifiche alla viabilità cittadina in occasione della due giorni. Intanto si sa con certezza che lungo viale Federico II è prevista un’area disabili, mentre le navette si occuperanno di traghettare le persone dal parcheggio Bartolomeo fino in centro.
Dalla sezione sulmonese si spera, dunque, che l’evento possa essere di forte richiamo, motivo per cui si appellano ai commercianti nel chiedere di aprire le proprie attività, anche se buoni riscontri ci sono già stati, diversi hanno fatto richiesta del tricolore da appendere per l’occasione nelle proprie vetrine.
“Lo spirito contagioso” degli alpini, per dirla all’assessore Manuela Cozzi, è pronto ad invadere la città. Questo rappresenta il primo di tre appuntamenti che convoglieranno in Abruzzo circa 55mila alpini in totale: i prossimi sono quelli di Ovindoli il 21 luglio e all’Aquila, il 15 settembre, per ricordare il battaglione L’Aquila e il decennale dal terremoto.
Simona Pace
Commenta per primo! "Raduno degli alpini, Sulmona è pronta"