Gli aumenti tariffari previsti sulle autostrade A24-A25, saranno congelati fino al prossimo 31 agosto. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che sta lavorando da mesi al dossier, ha chiesto e ottenuto dal concessionario Strada dei Parchi il blocco dei rincari dei pedaggi nelle more della definizione del nuovo Piano economico finanziario, atteso da cinque anni, nel corso dell’estate. Lo annuncia il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il Mit si è impegnato, insieme al Mef, affinché si arrivi entro luglio alla definizione del Pef, in accordo con le deliberazioni dell’Art sulle tariffe, e contestualmente alla predisposizione di un piano finanziario di convalida per l’esecuzione di opere di messa in sicurezza sismica, per un importo pari a circa 700 milioni di euro coperti da contributi pubblici.
Nei giorni scorsi, il centrosinistra regionale al completo, aveva più volte richiesto un consiglio regionale straordinario per scongiurare il tanto temuto aumento. A questo punto, ai consiglieri regionali non resta che aspettare la fine dell’estate.
S.M.
E dopo l’estate ci sarà…l’autunno? Ma quanto si potrà andare avanti così?