La Fp Cgil e la Uil Fpl denunciano i problemi che scontano da mesi i lavoratori della Cooperativa Satic occupati negli uffici comunali di Sulmona. Questa volta è toccato agli impiegati del “servizio tributi”, 5 sono quelli di Satic a cui il lavoro è stato garantito solo fino al 9 maggio, con evidenti ricadute sullo svolgimento del servizio che oggi procede a fatica con la turnazione degli impiegati comunali. Il 23 maggio la giunta comunale è intervenuta con una delibera nella quale dava alcuni specifici indirizzi al dirigente del 2° settore Finanziario e Contabile, al fine di evitare il blocco.
“Ad oggi però – scrivono i due sindacalisti Cgil e Uil, Pasqualone e Cieri – nulla è dato sapere in merito alle modalità con le quali l’amministrazione comunale intenda adempiere ai sopra richiamati indirizzi, altresì non si è conoscenza dello stato dell’arte dell’indagine di mercato pubblicata in data 26/04/2019 e scaduta in data 11/05/2019 relativa a supporto amministrativo all’ufficio tributi”.
Lo stesso è vale per il servizio di assistenza informatica, che continua a non essere garantito perché scaduto il 31 maggio, causando notevoli criticità. A ciò, sottolineano i sindacati, si aggiunga che dal 6 luglio, scadrà anche il servizio di assistenza tecnica, con l’ennesima interruzione di pubblico servizio.
“Sono ormai anni – scrivono Cgil e Uil – che chiediamo garanzie in termini di prosecuzione e continuità dei servizi e quindi di impiego lavorativo, ma, da parte del Comune di Sulmona, continuano a non arrivare mai risposte certe e precise, sia in termini di tempi che di procedure. Anzi, l’unica certezza è che si continua a brancolare nel buio, infatti sistematicamente vengono affrontati i problemi solo dopo che i servizi sono stati interrotti, tentando di apportare soluzioni parziali e non risolutive. Sembra che infatti sia normale, in questa amministrazione Comunale, interrompere ciclicamente i servizi pubblici”.
Concludono le organizzazioni sindacali: “Ribadiamo la necessità di trovare, nell’interesse collettivo, sia in termini di erogazione di servizio, sia di continuità lavorativa e di stabilità occupazionale, una immediata e definitiva soluzione a questa drammatica vertenza di lavoro che si aggiunge alla ancora più drammatica situazione che questo territorio è costretto a vivere da anni, attraverso un immediato affidamento, nel rispetto delle vigenti normative in tema di appalti pubblici, dei predetti servizi. In caso contrario ci dichiariamo da subito pronti ad ogni forma di lotta, anche eclatante, a tutela dei servizi e dei lavoratori”.
S.M.
Commenta per primo! "Cgil e Uil: “Interruzioni di servizio negli uffici comunali”"