I ritardi sulla legge di Ovidio e l’ira della Pezzopane

L’onorevole Stefania Pezzopane sembra un bel po’ arrabbiata. Arrabbiata, in particolare, per i ritardi che si sono avuti sulla concretizzazione della legge per il bimillenario di Ovidio (che da uno è passato a due e poi miracolosamente a tre anni di celebrazioni). Settecentomila euro da destinare alla città di Sulmona e al suo personaggio più illustre. La colpa dei tempi troppo lunghi sarebbe del governo attuale secondo la Pezzopane che, ai tempi senatrice, insieme all’allora collega peligna Paola Pelino si era impegnata all’approvazione della stessa (era dicembre 2017).

Parla di boicottaggio l’onorevole aquilana da parte del governo del #cambiamentoinpeggio targato Lega Cinque Stelle, perché, addirittura, all’inizio della legislatura aveva cominciato “a fare i capricci” e “assurde polemiche”. Si riferisce la Pezzopane a quell’arco temporale in cui si diceva che i soldi non potevano più essere indirizzati all’indirizzo che era stato loro dato colpa delle inottemperanze del governo dimissionario. 

“Addirittura – mette il carico – hanno bocciato i miei emendamenti per dare la proroga dell’utilizzo dei fondi, per poi approvarne uno loro, identico al mio, ma con ulteriori mesi di ritardo. Ho dovuto fare ben due interrogazioni parlamentari per chiedere l’insediamento del comitato previsto dalla legge e per sollecitare tutti gli adempimenti”.

“Dopo 11 mesi dall’insediamento del governo – aggiunge la Pezzopane -, che vanta anche un sottosegretario abruzzese al dicastero della Cultura, si approva il regolamento. Pazzesco! Ma il comitato ancora non si riunisce e non si insedia. Vale la pena ricordare che nella legge approvata c’era già un tracciato ben definito e che ai primi di giugno sarà un anno di governo del cambiamento ed ancora una legge pronta sul piatto d’argento per essere utilizzata per le buone sorti dei cittadini del territorio e di Sulmona e ancora lì sulla carta. E vedrete che si dovrà fare una ulteriore proroga per l’utilizzo delle risorse. Ma vigilerò su ogni passo, anche per impedire un uso distorto di quelle importanti risorse che vanno finalizzate a cose utili e concrete che rimangano sul territorio”.

S. P.

Commenta per primo! "I ritardi sulla legge di Ovidio e l’ira della Pezzopane"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*