Fiera della Neoruralità: scambio dei semi, laboratori e bellezza a Raiano

Fiera della Neoruralità alle porte, il 13 e 14 aprile a Raiano sarà tempo di festa dell’artigianato e dell’agricoltura con l’associazione Movimento Zoè, il Patrocinio del Comune di Raiano. Le postazioni saranno allestite dalle 14.30 di sabato 13, alle 20.00 di domenica 14.

Quest’anno la Fiera cambia location per contribuire a far conoscere luoghi di inestimabile bellezza nell’Ex Convento degli Zoccolanti – Raiano, piazzale S. Onofrio. “Ormai un appuntamento fisso che in molti attendono.Una festa ma anche un momento di incontro e di scambio. Un “Popolo'” di agricoltori, artigiani, associazioni, progetti virtuosi…a confronto! Oltre al mercato contadino e artigianale, all’esposizione di progettie servizi a cura delle associazioni e realtà del territorio, i visitatori potranno trovare le “Esperienze” attraverso i Corsi di buone pratiche
Laboratori d’arte e artigianali per bambini e giochi di legno, Marionette. E ancora, visite Guidate all’Eremo di S. Venanzio e al Canale delle Uccole.Passeggiate alla ricerca di erbe spontanee, conferenze e presentazioni di libri, consulenze a sportello. Mostre d’arte, dimostrazioni artigianali.  Insomma semi e piantine da scambiare, respiro naturalistico e mani in pasta.
Come sempre sarà presente il banco di Civiltà contadina con i semi antichi e verrà chiesto agli agricoltori “custodi” di portare con sé semi locali da scambiare e piantine. Per far conoscere varietà “resistenti” e modalità di semine e piantumazione, per rendere ancor più valida la nostra azione a favore della salvaguardia degli agro-ecosistemi. Non mancherà la musica spontanea a caratterizzare l’atmosfera della festa assieme al cibo e alla convivialità.

Commenta per primo! "Fiera della Neoruralità: scambio dei semi, laboratori e bellezza a Raiano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*