Conosciuto da tutti, allievi e concittadini di Introdacqua, semplicemente come “il Maestro”. Pasquale Colangelo, musicista di gran caratura e docente del Conservatorio pescarese, è morto questa notte a 95 anni. La sua, una firma musicale che ha segnato colonne sonore indimenticabili, dall’allegria della sigla del Carosello, ai film degli anni 60, a prima tromba della grande Banda dei Carabinieri.
“Una gravissima perdita per un personaggio poliedrico che ha dato molto alla cultura” le parole del sindaco Terenzio Di Censo che esprime il cordoglio dell’amministrazione comunale, per un uomo, un musicista, artista a tutto tondo, impegnato in mostre di ceramica, di arti e creazioni e alla direzione di diversi cori. Un’eredità musicale importante, sottolineano cittadini, un grande esecutore, aveva inciso dischi di pregio ricordano i suoi alunni, quando apriva un partitura sapeva offrire uno spaccato, una storia di quelle note. Un suo ex allievo del Conservatorio, lascia un personale ritratto del maestro “La sua grandezza faceva pari con la sua riservatezza e umiltà. Ciò che era stasto lo venivi a sapere da altri, con lui parlavi solo di musica, musica, grande musica”.
Un grande Amico un grande Musicista esempio per tutti di umiltà e simpatia.Sempre allegro e positivo.Non lo dimenticherò mai.
Prima di conoscerti ascoltavo la musica,poi ho imparato a capire i contenuti dei brani.
Ciao Pasquale e’stato bello lavorare insieme a te Anna