Capograssi, maquillage per il compleanno

Per i suoi 130 anni, il prossimo 21 marzo, il Comune ha previsto una breve cerimonia con la deposizione di un cuscino di fiori davanti al suo busto. Un compleanno, quello di Giuseppe Capograssi, che sarà più decente grazie all’opera di ripulitura che questa mattina l’imprenditore Pasquale Di Toro ha effettuato sulla statua stessa e sul giardinetto che la accoglie.

Niente multe questa volta, come fu nel caso della statua di Ovidio, anche perché l’area verde è stata data in gestione diversi mesi fa alla cooperativa Omnia che ha autorizzato e incaricato Di Toro a fare l’opera di maquillage.

Opera non semplice, visto le condizioni in cui l’intera area era ridotta: sporcizia, erba alta, siepi dissestate e soprattutto il busto in bronzo, realizzato nel 1963 da Di Renzo, che di fatto era coperto da una patina di smog sia sul busto che sul piedistallo, tanto che qualcuno nei giorni scorsi aveva apposto sul suo viso una mascherina.

Dopo diverse ore di lavoro, a forza di sgrassante e antimuffa, ma soprattutto di tanto olio di gomito, Capograssi ha così riscoperto i suoi connotati, giusto in tempo per spegnere le candeline.

Un primo passo, si spera, verso la riqualificazione del giardinetto pubblico che, assicura Di Toro, sarà presto risistemato anche nella parte verde.

Commenta per primo! "Capograssi, maquillage per il compleanno"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*