Ospedale di Giulianova verso la riclassificazione, Bianchi: “Sperequazione di trattamento tra la costa e l’interno della regione”

Non l’ha presa bene il capogruppo Forza Italia in Consiglio comunale, Elisabetta Bianchi, la notizia circa la convocazione di questa mattina del tavolo tecnico attraverso il quale si vuole modificare lo stato dell’ospedale di Giulianova da base a primo livello nonostante la sua vicinanza con diverse realtà sanitarie anche oltre regione.

“È inaccettabile assistere alla continua sperequazione di trattamento tra la costa e l’interno della Regione- dichiara la Bianchi-. Pretendiamo, nel silenzio assordante del Sindaco di Sulmona Casini e dell’assessore alle aree interne Gerosolimo che il Presidente d’Alfonso rispetti gli impegni presi e voglia procedere al più presto alla valutazione della riclassificazione anche per quanto riguarda il territorio di Sulmona che è caratterizzata da peculiarità che Regione Abruzzo si ostina a trascurare e che riguardano la sua orografia con il profilo del clima avverso per parecchi mesi all’anno con notevoli precipitazioni nevose e significative raffiche di vento che escludono il bacino di Sulmona dalle possibilità di sorvolo. Trascurato anche profilo dell’alto rischio sismico, dei collegamenti autostradali caratterizzati da viadotti sia verso Pescara che verso Avezzano nonché dall’ insufficienza strutturale della rete dei mezzi pubblici. È irrinunciabile che Sulmona venga dotata di una struttura ospedaliera per quanto possibile autonoma dai presidi limitrofi che, è stato già dimostrato, posso  diventare all’improvviso, irrangiungibili”.

“La nostra proposta- sottolinea la capogruppo- è stata inoltrata anche al tavolo Sanità in occasione di Fonderia Abruzzo. Il Presidente D’Alfonso e la sua giunta diano dimostrazione di avere una visione completa della geografia della Regione e di sapere redistribuire le risorse in maniera equa secondo la conformazione e le criticità dei singoli territori e di liberarsi dal dominio, talvolta incostituzionale, della logica esclusivamente numerica del bacino d’utenza”.

 

Commenta per primo! "Ospedale di Giulianova verso la riclassificazione, Bianchi: “Sperequazione di trattamento tra la costa e l’interno della regione”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*