Il reparto UOS di Oncologia Medica dell’ospedale di Sulmona dispone attualmente di un solo medico. Con il pensionamento del dottor Saggio e il trasferimento del dottor Guglielmi, il reparto è nelle sole forze della dottoressa Cocciolone, che si è caricata il lavoro lasciato dai suoi predecessori. Una situazione che non è sostenibile nel lungo periodo e per tale motivo Cisl Medici e Cisl FP, nelle figure di Gianna Tollis e Mauro Incorvati, hanno inoltrato una richiesta imperativa al Direttore Generale nella quale si evidenziano le criticità del reparto.
“L’Oncologia – scrive la Cisl – è una specialistica estremamente complessa. Il paziente oncologico e i suoi familiari sono particolarmente fragili, necessitano di continue rassicurazioni; il paziente oncologico ha bisogno di controlli frequenti e molto spesso l’oncologo funziona da punto di raccordo rispetto a molte altre specializzazioni. Nell’Oncologia di Sulmona, inoltre, si effettua la chemioterapia, percorso terapeutico quanto mai complesso che richiede particolare attenzione”.
Per tali ragioni la Cisl chiede al Direttore Generale l’invio di un altro Dirigente Medico, come promesso dalla dirigenza alla vigilia del pensionamento del dottor Saggio, nell’autunno scorso. Cisl si fa portavoce di operatori, pazienti e territorio affinché l’attività della Oncologia Medica di Sulmona possa tornare a fornire un servizio eccellente, essenziale e prontamente rispondente alle necessità di un territorio vasto in cui la frequenza di malattia oncologica risulta, purtroppo, più alta della media nazionale.
Conclude la Cisl: “Riterremo responsabile la Dirigenza di questa Azienda se dovessero sopraggiungere disagi per i pazienti oncologici o situazioni di criticità del percorso di diagnosi e cura. Questa urgente e imperativa richiesta è fatta a difesa di pazienti particolarmente fragili, a difesa del territorio e dei servizi che vi insistono, a difesa degli operatori della Sanità che non possono e non devono rischiare sulla propria persona per una palese inadempienza da parte dell’Azienda.
S.M.
Commenta per primo! "Oncologia di Sulmona, un solo medico a disposizione"