Strada d’accesso all’asilo di Pratola pericolosa, lamentele dei genitori

Ad un paio di mesi dal trasferimento dei bambini della scuola dell’infanzia di Pratola Peligna in via Codacchio, arrivano le prime lamentele da parte dei genitori preoccupati innanzitutto dalla strada antistante il nuovo asilo, che è scorrimento veloce ed è altamente trafficata, dove transitano normalmente dalle dieci alle venti auto al minuto. In particolare è la mancanza di segnaletica a preoccupare i genitori che quotidianamente accompagnano i figli a scuola.

Lamentele arrivano anche per le aule che hanno i lucernai e non le più comode finestre, mentre a mancare sono gli spazi per l’attività motoria. Spiega Mario Petrella, nonno di un bambino: “La via d’accesso alla struttura è molto pericolosa, io stesso ho rischiato per ben due volte di essere tamponato da un autotreno che non ha rallentato. Purtroppo essendo la strada che conduce all’autostrada, oltre ad essere molto trafficata è anche una strada dove si va molto veloce e dove molti automobilisti non rispettano la segnaletica”.

Aggiunge ancora Petrella: “C’è poi il problema degli spazi ricreativi per gli alunni che non hanno aree ampie dove poter giocare. Quando li andiamo a riprendere dall’asilo i bambini hanno visibilmente voglia di correre e sfogarsi”.

La viabilità della strada è un problema serio, al punto che da anni si discute della costruzione di una rotonda in località Pratella, proprio di fronte all’asilo. Rotonda che è stata annunciata dal Comune di Pratola proprio alcuni giorni fa, con l’amministrazione Di Nino che sarà soggetto attuatore della costruzione dell’opera, grazie ad un accordo con la Provincia. Di Nino sottolinea che in questi mesi si è cercato di migliorare la segnaletica, che è stata completamente rifatta mentre è in previsione di apporre sulla via anche dei box per la riduzione della velocità – iniziativa che la sindaca ritiene necessaria, a prescindere dalla presenza dell’asilo. Infine Di Nino ricorda come l’amministrazione ha cercato di compensare il disagio del trasferimento dei bambini con il servizio navetta – che al momento è gratuito – all’andata e al ritorno per i bambini dell’asilo.

Sostiene Di Nino: “Queste sono soluzioni temporanee in vista del trasferimento di tutti gli alunni nel nuovo polo scolastico, che a breve vedrà l’inizio della sua costruzione”.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Strada d’accesso all’asilo di Pratola pericolosa, lamentele dei genitori"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*