Regioni e rischio idrogeologico. Assegnata all’Abruzzo una disponibilità finanziaria di poco più di 200 milioni di euro, al fine di attivare il Piano degli interventi urgenti conseguente alle eccezionali avversità atmosferiche del Gennaio 2017, a seguito delle quali fu dichiarato lo stato di emergenza nazionale.
Questa mattina a Palazzo Chigi si è tenuto un incontro tra i Presidenti della Regioni e il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, che ha illustrato i contenuti del Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, il piano di riparto dei fondi tra le Regioni.
Nel corso dell’incontro, il neo governatore Marco Marsilio ha sottoposto al Presidente Conte anche la “non procrastinabile” necessità di reperire i fondi, pari ad almeno 15 milioni di euro, per il riconoscimento dei danni derivanti dagli eccezionali eventi meteo risalenti ad Ottobre 2018. Il Dipartimento si è impegnato a sollecitare l’Unione Europea per la concessione del fondo di solidarietà. Il presidente ha sollecitato il Governo a garantire la copertura finanziaria per gli interventi urgentissimi a risoluzione delle criticità idrogeologiche nei territori colpiti dal sisma 2016/2017, senza i quali è impossibile procedere alla ricostruzione. Il premier Conte ha assicurato che domani incontrerà il Sottosegretario Crimi ed affronterà la questione
Commenta per primo! "Rischio idrogeologico: all’Abruzzo 200 milioni di euro"