È ancora scontro sul Cogesa dove oggi, durante la riunione del Comitato di Controllo Analogo allargato a tutti i Comuni soci – 34 erano quelli presenti -, i sindaci dei Comuni di Pratola Peligna, Pacentro, Cansano, Raiano, Villalago, Pescocostanzo, Castelvecchio Subequo e il Vice Sindaco di Campo di Giove hanno abbandonato la seduta facendo mancare il numero legale e quindi la discussione.
Fra i temi ad oggetto della discussione c’era la questione scottante della stabilizzazione dei lavoratori precari e quella dell’approvazione del bilancio previsionale del 2019. Proprio su questo punto si è creata la rottura, in quanto i sindaci hanno ricevuto soltanto oggi, dal presidente del Controllo Analogo – il Comune di Sulmona, rappresentato dall’assessore Stefano Mariani – le carte relative al bilancio.
“Non ci si può chiedere di votare il bilancio di previsione 2019 che era all’ordine del giorno senza aver preso visione dello stesso. Il documento contabile, infatti, non ci è stato mai trasmesso e questo lede un diritto sacrosanto in capo ai sindaci soci della partecipata”. L’assessore Mariani, dal canto suo, risponde che anche anche lui il bilancio è stato consegnato soltanto oggi. La colpa della mancanza non sarebbe dell’assessore quindi, ma sarebbe da imputare a Cogesa.
Mariani attacca poi i sindaci che hanno abbandonato la seduta senza discutere la situazione dei precari, un gesto definito “irresponsabile” perché a detta dell’assessore si poteva almeno affrontare il tema che riguarda il futuro dei lavoratori. “Era opportuno – sostiene Mariani – iniziare a discutere la questione dei precari, per poterla chiudere quanto prima”.
Visione opposta quella dei sindaci che dichiarano: “La scelta che siamo stati costretti a prendere nella seduta odierna, non penalizza affatto l’auspicata stabilizzazione dei dipendenti del Cogesa per la quale si può procedere da tempo, anche alla luce delle delibere che molti Consigli Comunali hanno già votato sul punto specifico”.
Savino Monterisi
e quando la casini non si è presentata per far mancare la maggioranza assoluta il sig. Mariani dov’era? ma possibile che questi personaggi debbano insultare l’intelligenza delle persone pensando che loro sono gli eletti e noi comuni cittadini siamo i servi della gleba? vergogna.