Candidati a confronto, Ars punta ad una analisi per il territorio peligno

“Sulmona e il territorio peligno, analisi e proposte”. Sarà questo il tema dell’incontro previsto per domani, alle ore 17, presso la sede della Comunità Montana Peligna in via dei Sardi a Sulmona. Appuntamento organizzato dall’associazione Ars-Azione Ricerca Sviluppo. A partecipare saranno i candidati presidenti alle prossime regionali.

“L’iniziativa- spiega il presidente dell’associazione Franco Iezzi- parte dalla preoccupazione che nel corso della campagna elettorale per le elezioni regionali il confronto tra i candidati presidenti e i candidati consiglieri avvenga prevalentemente su alcuni temi (ospedale, punto nascite, metanodotto, tribunale etc) che da tempo sono oggetto di interesse nell’area peligna. Naturalmente non si intende assolutamente togliere niente all’importanza e al peso di questi temi ed che è quindi utile che essi vengano affrontati nel corso di questa campagna elettorale.
Però- aggiunge- è altrettanto importante non perdere questa preziosa occasione per riflettere sulle ragioni per le quali tali problematiche si manifestano oramai da molto tempo”.

Secondo Iezzi esse sarebbero la diretta conseguenza di un sistema locale “fragile” del quale è necessario comprendere quali siano i punti deboli che comportano poi le varie emergenze. “Di chi e quali le responsabilità delle pubbliche istituzioni regionali e nazionali e non ultime quelle della comunità sulmonese e peligna in tutte le loro articolazioni- scrive ancora-. Questa prima analisi, unitamente alla presa visione dei dati numerici permetterà di individuare possibili soluzioni. L’obiettivo è fare un’analisi puntuale dello stato di fatto e soprattutto offrire elementi concreti di confronto tra le varie componenti politiche per fermare il continuo regresso dell’area attraverso specifici progetti e mirate azioni di sviluppo”.

Commenta per primo! "Candidati a confronto, Ars punta ad una analisi per il territorio peligno"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*