È un weekend intenso di appuntamenti elettorali quello che si apre oggi per i candidati presidenti alla Regione, tanti eventi e qualche volto notissimo della politica nazionale in giro per l’Abruzzo. La campagna elettorale avanza mestamente e ognuno dei tre candidati principali porta avanti un suo preciso stile.
C’è Sara Marcozzi ad esempio, che in questi tre giorni sarà accompagnata in tour niente poco di meno che dal leader del Movimento 5 Stelle, nonché vice premier e ministro del Lavoro Luigi Di Maio. Oggi sarà la volta di Sulmona, mentre sabato e domenica saranno a Vasto ed Avezzano, per toccare le città più importanti fra quelle non-capoluogo d’Abruzzo. A Sulmona oltre Di Maio e Marcozzi, ci saranno anche i tre senatori Gianluigi Paragone, Gabriella Di Girolamo e Primo Di Nicola. Marcozzi negli ultimi giorni sta pubblicizzando sulle sue pagine social i due provvedimenti varati dal governo “giallo-verde”, che dovrebbero diventare operativi ad aprile, ovvero: Quota cento ed il Reddito di cittadinanza. Da parte della candidata grillina c’è – giustamente – il tentativo di avvantaggiarsi anche attraverso l’azione politica del suo partito al governo.
Marco Marsilio, per il centrodestra, è impegnato in una fitta serie di visite, ieri era all’ospedale di Chieti dove ha dichiarato: “Il benessere delle persone è alla base dei diritti fondamentali ed è connesso profondamente al valore e al rispetto della dignità umana. Il mio compito sarà quello di rimetterlo al primo posto, per un Abruzzo più forte”, tema sicuramente importante quello della sanità, molto sentito nelle Aree Interne. Oggi sarà la volta di alcuni paesi fra il chietino e il teramano, ma l’appuntamento clou sarà sicuramente quello di domenica “Le buone idee per fare l’Abruzzo più grande” proprio al Porto turistico di Pescara dove ha preso il via la campagna elettorale di Giovanni Legnini, sarà questo un modo per contarsi con i rivali.
Infine c’è l’appena citato Legnini, che ieri ha fatto un mini tour tutto aquilano. Prima ha parlato a Fossa, davanti a trenta sindaci del cratere sismico, in seguito ha presentato il comitato elettorale del Partito Democratico a L’Aquila davanti ad una buona presenza di pubblico. Si è discusso ovviamente di ricostruzione, che a dieci anni dal sisma aquilano tiene ancora banco. I prossimi tre anni saranno infatti gli ultimi in cui si beneficerà dei fondi statali, per questo Legnini ha sottolineato come sia grande la responsabilità che avrà in mano la prossima giunta regionale. Oggi invece sarà in visita nel chietino con eventi nelle città di Chieti, San Giovanni Teatino e Miglianico.
S.M.
Commenta per primo! "Elezioni regionali, prosegue la campagna elettorale in giro per l’Abruzzo"