Non si può dire che questo primo giorno di scuola del 2019 per studenti e studentesse sia filato via liscio come l’olio. Sono state molte infatti le situazioni critiche davanti gli istituti scolastici, nonostante ieri, l’amministrazione comunale per voce del vice sindaco Nicola Angelucci avesse annunciato interventi di sgombero della neve e per prevenire la formazione del ghiaccio, concentrati soprattutto nelle aree e nelle strade vicino i plessi scolastici, al fine di garantire un sereno rientro a scuola.
Situazioni limite, complice anche la neve ai lati delle strade che complicava le operazioni di manovra, si sono verificate in via Dalmazia dove i genitori che portavano i loro figli a scuola hanno avuto più di una difficoltà. Fra auto parcheggiate, neve e le automobili presenti nei due sensi di marcia, il traffico è andato in tilt creando un vero e proprio ingorgo con notevoli disagi per gli automobilisti.
Lamentele sono giunte anche per l’istituto delle Maestre Pie Filippini dove la strada d’ingresso che porta alla scuola, via S. Lucia Filippini, risulta completamente ghiacciata. Problemi anche al Liceo Scientifico dove il ghiaccio ha rallentato il flusso di automobili creando una notevole coda fra via XXV aprile e viale Togliatti, mentre i marciapiedi ancora pieni di neve costringevano gli studenti a camminare per strada.
S.M.
Commenta per primo! "Ritorno a scuola all’insegna dei disagi"