E’ stato annunciato da giorni e puntuale, come previsto, arriva il maltempo. Freddo e gelo sugli Appennini e neve a basse quote, come a Campo Di Giove d’altronde dove già cominciano a girare foto di bianco vestite. Più giù di qualche metro i Comuni si preparano all’arrivo dei fiocchi, previsti per stasera, partendo proprio dai diversi gruppi di protezione civile, già avvisati e all’ulteriore opera di reperimento volontari. Gli annunci fanno presagire una certa organizzazione nell’affrontare l’allerta meteo diramata dal centro funzionale della Regione Abruzzo.
Comune operativo a Sulmona i cui tecnici si sono riuniti oggi insieme alle imprese impegnate nel piano neve. “Sono state indicate tutte le attività da svolgere con la massima tempestività, per garantire la transitabilità sulle strade, prevenendo la formazione di ghiaccio e rimuovendo eventualmente la neve sulla carreggiata- fa sapere l’assessore alla Protezione Civile, Antonio Angelone-. Con l’occasione si è ritenuto opportuno acquistare altro sale, per coprire meglio il territorio comunale”. Un presidio h24 attivo dalle 18 di oggi (festivi e prefestivi compresi), un front office per le segnalazioni tramite mail o telefono (0864/251134). Sulmona è stata, intanto, suddivisa in 27 aree per attivare i mezzi in base alle esigenze che le condizioni meteo richiederanno, 15 le aziende all’opera con mezzi e attrezzature adeguate per l’occorrenza : 16 lame, 16 pale , 12 minipale, 6 spargisale, 29 autocarri. I 4 tecnici e altrettanti amministrativi avranno principalmente cura dei percorsi primari: transito di bus e auto, passi carrai e attraversamenti per passar
e poi alla viabilità secondaria. “La raccomandazione e di evitare gli spostamenti con le auto se non necessari, evitare di parcheggiare lungo le strade, collaborare per la pulizia dei tetti, tagliare i rami sul bordo strada e pulir
e i marciapiedi prospicienti i propri fabbricati e condomini. Si richiede la collaborazione di volontari e comitati di quartiere che volessero aderire al l’attuazione del piano” conclude Angelone.
Pronta anche Pratola, “suddivisa in sette settori, incluso Ponte la Torre, più la frazione del Bagnaturo- avverte il vice sindaco Nunzio Tar
antelli-. Le operazioni saranno coordinate e seguite in stretta collaborazione con il coordinatore della Protezione civile comunale. Ogni settore sarà ‘seguito’ da un consigliere di maggioranza e da tecnici comunali”. Dalla prima fase, dunque, si prevede spargimento di sale per far fronte all’ondata di gelo, mezzi spalaneve per favorire la circolazione con l’invito ai cittadini di parcheggiare nelle zone autorizzate per non ostacolare il passaggio dei mezzi, limitare l’uso delle auto e solo di quelle con adeguate gomme termiche. Il Comune pratolano ha messo a disposizione il numero 3482557902 per segnalare casi di pericolo.
Avvisati i cittadini di Prezza e piano neve operativo per le prossime 72 ore di maltempo. Il sindaco Marianna Scoccia annuncia la messa a disposizione di 2, 3 spalaneve per Campo di Fano, zona Colle e Prezza paese, uno spargisale e un bobcat per liberare le strade più piccole. “Va ricordato che i mezzi spalaneve e spargisale possono intervenire solo quando la neve caduta raggiunge i 5 cm, cioè l’altezza utile ad un efficiente lavoro dei mezzi- specifica la prima cittadina che spiega inoltre come la pulizia abbia una scala di priorità- prima si provvede alle strade principali e di ingresso alla città, alla viabilità dei mezzi di trasporto pubblici e del trasporto scolastico e alla viabilità di accesso delle strutture pubbliche principali (poliambulatori, municipio, borgo servizi, uffici postali, scuole). Solo in un secondo momento si procede con la pulitura delle altre strade, secondo la loro rilevanza”. L’invito, infine, è nella disponibilità delle persone a rendersi volontari per la pulizia delle strade.
Simona Pace
Il comune chiede di tagliare i rami, benissimo. Ma il Comune invece quando provvede a tagliare i suoi di alberi? In viale stazione alle cavate, zona peep al primo vento cade di tutto!
bene,si chiede sempre ai cittadini,ora addirittura eroi volontari,domanda:per quali ragioni si pagano le imposte? Gli annunci dei politicialtroniladroni non rimuovono “spalano” la neve,poi per i servizi ci sono i supereroi,tanti team di magnifiche chiacchiere,o no?