Gusto, cultura e turismo. Il Festival del Cioccolato è pronto a partire con un bel carico di cacao in tutte le sue declinazioni: dolce, amaro, ripieno, candito e persino salato. Tre giornate sulmonesi all’insegna del re dei palati, dunque 4, 5 e 6 gennaio, l’apertura degli stand, che abbracceranno il centro storico da piazza Tresca fino all’Annunziata, è prevista per le ore 9,30. Alla presentazione dell’evento, questa mattina, gli assessori Alessandro Bencivenga e Stefano Mariani, il coordinatore Emanuele Trasmondi presidente Fiere ed Eventi, Flaviano Montebello di Casartigiani, tra gli organizzatori anche Dario Buccella.
Saranno 30 gli espositori, una vera e propria kermesse fa sapere Trasmondi che ha sottolineato l’unicità di questa manifestazione in cui il protagonista, è e sarà il cioccolato. Un’arte di tecnica, lavorazione e studio affidata alle sapienti mani dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia. In più una chicca sui banchi dolciari che sarà presentata a Sulmona, il cioccolato rosa ottenuto da cacao e fava dall’Ecuador, prodotto naturale e puro.
Questa volta gli stand saranno posizionati davanti ai portici, decisione presa in questi giorni, spiega l’assessore Mariani, in previsione dell’abbassamento delle temperature e del probabile arrivo della neve. Una scelta, questa, anche per non ostacolare le attività del commercio ovidiano e per avere una location ideale e più agevole in caso di precipitazioni.
Un fascino quello di un prodotto oggi dolciario che ci porta indietro di qualche secolo, alla scambio colombiano del cacao che dall’America appena scoperta arrivava, assieme ad altri prodotti, sulle tavole europee. L’assessore Bencivenga ricorda la vicina Castelli che realizzò una tra le prime tazze di cioccolato, la “chicchera” per sorseggiare la costosa, per i tempi, calda bevanda. Il cacao come delizia tutta da assaporare ma anche da vivere nella sua storia, nelle sue fusioni, curiosità e benefici.
“Una manifestazione attrattiva e incentivante” rilancia Mariani che ha rimarcato l’attenzione in questa seconda edizione verso gli esercenti di corso Ovidio in procinto dei saldi per non oscurarne la visibilità e coinvolgere in un flusso turistico positivo.
Non mancherà la Fabbrica di Cioccolato, le lezioni di cioccolato incentrate sulla pralina, alle quali potranno assistere appassionati e curiosi.Tra gli espositori i grandi maestri spiegheranno e mostreranno i passaggi fondamentali nella lavorazione del prodotto, dalla tostatura, macinatura fino ad arrivare alla forma, alla consistenza e l’immancabile creatività.
“Un evento, di primo livello”, proseguono da Casartigiani, forte del grande successo della scorsa edizione a Sulmona, in un’ottica di “sinergia con i commercianti del territorio”
Le aspettative sono alte, pronti a superare le 20 mila presenze dello scorso anno. Il festival del Cioccolato chiude il cartellone natalizio degli eventi sulmonesi, insomma dulcis in fundo, non resta che cedere alle tentazioni di sua maestà..
Commenta per primo! "Festival del Cioccolato: 30 stand di gusto per le tre giornate sulmonesi"