Permessi Ztl, arriva la proroga della proroga

La delibera fatta a gennaio scorso era ambigua, con una direzione diversa tra premesse e deliberato, tant’è che oggi è stato necessario un approfondimento degli assessori con gli uffici per venirne a capo. Dalla mezzanotte di oggi, così rassicura la delegata Anna Rita Di Loreto, le auto con permesso di zona a traffico limitato, anche se non residenti, potranno continuare a circolare almeno fino alla fine di febbraio.
Poi, anzi prima, si vedrà, perché l’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di cambiare il sistema di “accreditamento” anche per i non residenti, così come era stato fatto l’estate scorsa per i residenti. “Non possiamo intasare gli uffici con queste pratiche che sono anche complesse – spiega la Di Loreto – è già allo studio un sistema più semplice e automatico che contiamo di definire entro gennaio”.
Lo scorso anno era successo, infatti, che a causa del sovraccarico di lavoro, dopo che le competenze per i permessi erano passate dalla polizia municipale al quarto settore, l’amministrazione decise di fare una sorta di sanatoria-congelamento, prorogando insomma i permessi scaduti il 31 dicembre del 2017 al 31 dicembre del 2018.
Non era chiaro però se la proroga valeva fino ad oggi o comprendesse anche i due mesi canonici di tempo per rinnovare i pass. Quesito risolto nel pomeriggio: “Abbiamo rinviato in blocco di un anno – spiega l’assessore – quindi resta ferma la scadenza del febbraio del 2019 per presentare domanda di permesso per i non residenti”. Anche se non si sa che fine faranno le domande già presentate lo scorso anno (con un contributo di 10 euro) e che dovevano essere presentate tassativamente comunque entro la fine di febbraio 2018. Domande alle quali non sono mai arrivate risposte in dieci mesi.
Ci sarà tempo per capirlo, senza l’affanno o il timore di incorrere in una multa. Almeno per i prossimi due mesi.

1 Commento su "Permessi Ztl, arriva la proroga della proroga"

  1. Antonio Rosmini | 31 Dicembre 2018 at 20:23 | Rispondi

    Sono affetto, da due anni, da un terribile herpes zoster ad un orecchio: se prendo il freddo della sera finisco in ospedale. Gli unici autorizzati a passare nella zona a traffico limitato, da anni, sono coloro che dimostrano di essere impossibilitati a camminare…
    Le sembra giusto? Peraltro, lei conoscerà la lunga lista dei falsi invalidi….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*