Sono lì, dalle 9 di questa mattina a manifestare davanti al casello di L’Aquila.
I sindaci abruzzesi e laziali non ci stanno all’ennesima beffa e così decidono di protestare anche e soprattutto oggi, 31 dicembre, contro lo scellerato aumento dei pedaggi in arrivo con l’anno nuovo.
Tra le fila dei primi cittadini e dei rappresentanti dei Comuni c’è anche Sulmona, con l’assessore Antonio Angelone, il vice sindaco di Prezza Concetta Marinucci e il sindaco di Anversa, Gianni Di Cesare.
Con tanto di manifesto funebre, su cui campeggia la delusione e la rabbia per risposte puntualmente disattese e quell’incontro col ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli mai arrivato. Parliamo di una curva che sale, quella dell’aumento, che potrebbe arrivare circa al 19%, una maxi stangata per i pendolari di Abruzzo e Lazio.
Non intendono mandarlo giù il rospo del rincaro dopo un anno di attese, promesse e illusioni.
Solo qualche giorno fa il ministro Toninelli aveva “strigliato” i primi cittadini “Si dimettessero se si vergognano di quanto hanno fatto i loro capi politici. Se la prendano con loro. Ora è facile, da sindaci, fare la parte dei difensori dei cittadini. Ma dove erano, in quale piazza, sotto quale Ministero quando i loro leader legavano le mani allo Stato e lasciavano gli utenti delle autostrade in balia dei gestori?”
La protesta continua a difesa dei territori. Territori che manifestano la loro ingratitudine “per quanti, nonostante le possibilità istituzionali e politiche, non hanno evitato la triste sorte”
A pagare dazio, due regioni, sulla strada della protesta non solo istituzioni e politici ma anche associazioni e cittadini. Territori stanchi di promesse annunciate, di risoluzioni ancora non pervenute, territori stanchi di aspettare.
Pochi minuti fa è terminato il blocco al casello autostradale dell’Aquila. “Voglio ringraziare tutti gli Amministratori, sindaci, parlamentari, le associazioni di categoria e sindacati che al freddo pungente sono stati presenti questa mattina per far sentire la propria voce” fa sapere Angelone sui social “Mi auguro – conclude – che entro la mezzanotte ci giungano dal ministero notizie positive in merito alla sospensione degli aumenti, così da poter festeggiare degnamente questo nuovo anno”.
A.S.
Commenta per primo! "“Sciagurati rincari”, sindaci in protesta al casello di L’Aquila"