Lo Schiaccianoci per il tradizionale balletto di Santo Stefano

Il balletto “Lo Schiaccianoci”, di Petr Ilich Tchaikovsky
, in due atti, sarà presentato per il tradizionale spettacolo natalizio proposto dalla Camerata Musicale Sulmonese nel giorno di Santo Stefano, mercoledì prossimo, 26 dicembre, alle 17.30, al Teatro comunale “Maria Caniglia”. La vendita dei biglietti è già cominciata ed è a buon punto, con posti prenotati da diverse parti d’Abruzzo.

Le prenotazioni e l’acquisto dei biglietti per i posti di ogni ordine possono essere fatti sia attraverso il circuito Ciaoticket oppure presso la sede della Camerata Musicale Sulmonese, in vico dei Sardi, aperta al mattino dalle 10.30 alle 12.30, anche domani, sabato 22 dicembre o direttamente prima dello spettacolo al botteghino del Teatro. In scena, nella fiaba di Hoffmann musicata dal grande compositore russo, il Classical Russian Ballet.

La storia è tratta dal racconto “Schiaccianoci e il re dei topi”, risalente al 1816, nella versione di Alexander Dumas padre, del 1845. Tchaikovsky compose le musiche del balletto tra il 1891 e il 1892. La prima rappresentazione ebbe luogo il 18 dicembre 1892 nel Teatro Marijnskij di San Pietroburgo. Il balletto è una tra le più popolari composizioni della tradizione russa. Le musiche appartengono infatti alla tradizione romantica e contengono alcuni tra i più memorabili brani della stessa tradizione e molte tra le più famose melodie del balletto sono state riprese dalla cinematografia e dalla televisione.

Intanto per il pomeriggio di Capodanno, il 1° gennaio 2019, un altro grande evento si annuncia al Teatro Caniglia, con il concerto della Lugansk Philharmonic Orchestra ed il brindisi augurale per il nuovo anno, organizzato in collaborazione con la Dmc Terre d’Amore in Abruzzo.

Commenta per primo! "Lo Schiaccianoci per il tradizionale balletto di Santo Stefano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*